Raffiche di vento fino a 240 chilometri all’ora, inondazioni e valanghe di fango. E un bilancio di quasi 400 morti. L’uragano Rai ha colpito a metà dicembre la parte centro meridionale delle Filippine, devastando quasi mezzo milione di case e lasciando più di mezzo milione di famiglie senza riparo. Il governo ha inoltre messo in guardia contro il rischio di malattie nelle zone colpite, legato alle precarie condizioni igienico sanitarie: finora almeno 140 persone si sono ammalate a causa di una sospetta contaminazione dell'acqua potabile.
Ogni anno, mediamente, una ventina di tifoni sferzano il Paese. Negli ultimi tempi il ritmo e l'intensità sono cresciuti esponenzialmente a causa del cambiamento climatico. La stagione tradizionale, inoltre, di norma tra luglio e ottobre, si sta allungando, come dimostra Rai, arrivato con due mesi di ritardo e considerato l'uragano più violento del 2021. Il più letale di sempre resta, tuttavia, Hayan che otto anni fa uccise oltre tremila persone. A fare le spese del tifone Rai anche la casa-famiglia dei padri Somaschi di Cebu, un'isola al centro delle Filippine.
La struttura, che ospita 35 bambini, è stata scoperchiata e distrutta come tante altre case della zona.
«Grazie a Dio, nessuno si è fatto male» scrive padre José Montaña. Ma non possiamo lasciare senza un tetto questi ragazzi. I missionari chiedono un aiuto per la casa-famiglia e continuare la loro opera di protezione, educazione e cura dei più fragili e bisognosi di aiuto. Non lasciamo che il vento spazzi via, insieme al tetto, anche la speranza.
In questa missione è anche attivo un sostegno a distanza. È possibile aiutare questa missione anche avviando un gemellaggio, impegnandosi a seguire un piccolo durante il periodo della scuola.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106067 del 19 ottobre 2024]
Giovanni Gentilin | Una vita tra, e con, i poveri
«Sono convinto che la povertà non si sconfigge dando ai poveri il cibo ogni giorno; è invece necessario camminare insieme a loro aiutandoli a studiare e a crescere»
[Idp 105771 del 1 luglio 2023]
Barche e casette per i pescatori
Sull'isola di Palawan, una delle perle turistiche dell'arcipelago delle Filippine, i pescatori indigeni della costa hanno perso case e barche per colpa dei tifoni. L'appello del diacono Umberto Silenzi.
[Idp 105519 del 18 ottobre 2022]
Rosanna Favero
A Concesio, vicini alla casa natale di papa Paolo VI, guidati da Claudio Baroni, giornalista ed editorialista del Giornale di Brescia, i presenti sono stati trasportati nelle terre difficili in cui si muove suor Rosanna Favero: le Filippine e il Myanmar.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.