Il percorso scolastico è una parte essenziale della crescita di un ragazzo o di una ragazza. Nel drammatico tempo che stiamo vivendo, in cui le priorità sono cambiate a causa della pandemia, grazie all’aiuto di Cuore Amico i missionari Canossiani delle Filippine hanno cercato di mantenere un certo livello d’istruzione senza trascurare i bisogni primari dei ragazzi e delle loro famiglie.
Padre Giovanni Gentilin, della Canossa-Tondo Children's Foundation nelle Filippine, racconta in una lettera la situazione tribolata della scuola in cui sono coinvolti i ragazzi adottati.
«Abbiamo studenti che hanno smesso di studiare nel primo quadrimestre» spiega il missionario. «Ciò è dovuto a problemi familiari provocati dal Covid-19, alla perdita del lavoro dei papà e alla perdita dell'entusiasmo dovuta alla prolungata solitudine imposta dal confinamento, e tanti studenti, soprattutto quelli di scuola superiore, sono costretti ad andare a lavorare per la sopravvivenza della famiglia».
Nel frattempo, il governo non ha ancora stabilito l'apertura dell’anno scolastico a distanza e gli studenti non possono uscire di casa per gli svariati lockdown.
«Noi continuiamo la formazione culturale, umana e cristiana. Stiamo elaborando la programmazione per il nuovo anno 2021-2022. Abbiamo bisogno sempre del vostro aiuto perché il diritto allo studio non venga mai meno».
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106067 del 19 ottobre 2024]
Giovanni Gentilin | Una vita tra, e con, i poveri
«Sono convinto che la povertà non si sconfigge dando ai poveri il cibo ogni giorno; è invece necessario camminare insieme a loro aiutandoli a studiare e a crescere»
[Idp 105771 del 1 luglio 2023]
Barche e casette per i pescatori
Sull'isola di Palawan, una delle perle turistiche dell'arcipelago delle Filippine, i pescatori indigeni della costa hanno perso case e barche per colpa dei tifoni. L'appello del diacono Umberto Silenzi.
[Idp 105519 del 18 ottobre 2022]
Rosanna Favero
A Concesio, vicini alla casa natale di papa Paolo VI, guidati da Claudio Baroni, giornalista ed editorialista del Giornale di Brescia, i presenti sono stati trasportati nelle terre difficili in cui si muove suor Rosanna Favero: le Filippine e il Myanmar.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.