Padre Martino Corazzin è parroco di S. Francesco d’Assisi e superiore della Comunità francescana di Elmina, nella provincia di Cape Coast, in Ghana.
Il missionario lancia un forte appello per aiutare le comunità di otto villaggi che fanno parte della Parrocchia, le cui abitazioni, costruite con mattoni di fango cotti al sole, sono state distrutte o gravemente danneggiate dalle violente inondazioni che si sono abbattute nella zona, dove l'acqua ha raggiunto il livello circa due-tre metri di altezza.
I danni sono stati causati dal fiume che scorre nelle vicinanze, sbarrato da una diga, il cui contenuto, cresciuto a dismisura per le piogge, è stato rilasciato per evitare rischi alla struttura o – come è stato ipotizzato – a causa delle crepe già esistenti. I villaggi sono abitati da contadini molto poveri che coltivano piccoli appezzamenti di terra dove si producono manioca, banane verdi e mais.
Con l'alluvione e la distruzione delle abitazioni la gente, già povera, ha perso tutto ciò che aveva e non riesce a risollevarsi perché non ha una base da cui partire.
Per questo padre Corazzin intende realizzare alcune casette in muratura, rinforzate da tondini di acciaio, costituite da due stanze e una piccola veranda da utilizzare anche come cucina. Per la loro costruzione si impegneranno in prima persona gli abitanti dei villaggi. Sarebbe un ottimo inizio per una nuova vita.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105855 del 1 febbraio 2024]
“Salvare Vite”. Un impegno che diventa casa
Ettore Barion ha un sogno: aiutare le missionarie di Maria Madre della Chiesa ad ampliare il “Centro Xorladi” per bambini disabili che nessuno vuole.
[Idp 105754 del 1 giugno 2023]
Un pozzo per la scuola di Nsaba
La scuola cattolica di Nsaba è stata lasciata completamente senz'acqua dalla società idrica, e rischia di perdere i suoi allievi e i suoi insegnanti.
[Idp 105601 del 23 dicembre 2022]
I pozzi di fra Martino
Dare da bere agli assetati, si sa, è un'opera di misericordia tra le più concrete. Oggi la richiesta è risolvere il problema di un quartiere di Obuasi.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.