Un missionario “nonno” che chiede di non dimenticarsi di altri anziani come lui che soffrono il peso dell’età. Padre Eugenio Petrogalli, ottantunenne comboniano attivo in Ghana, lavora al progetto di una casa di riposo per comboniani africani anziani o ammalati. «Ho già raccolto qualche finanziamento ma non è sufficiente per acquistare il terreno e iniziare i lavori» afferma. «Ogni piccola offerta ha il suo valore: unita ad altre sono come tanti chicchi di grano che riempiono il sacco».
«Non perdiamo la speranza. Senza speranza non si può vivere. È come l'aria che ci circonda, come il respiro che ci dà vita».
Dal Ghana, per fortuna poco colpito dal Coronavirus, padre Eugenio Petrogalli lancia il suo messaggio di solidarietà all'Italia, piegata dal Covid. Un piccolo segno di solidarietà a chi, in questo momento, è più provato dalla tragedia della pandemia, dalla sofferenza, dalla morte.
Nel suo messaggio c'è anche un appello diverso da quanto ci potremmo aspettare per il Paese africano. Il comboniano, infatti, da Mafi-Kumase in Ghana, vorrebbe avviare la costruzione di una casa di riposo e di cure per i confratelli africani, anziani e ammalati.
I religiosi nativi della Provincia sono più di un centinaio e parecchi di loro stanno diventando vecchi, invalidi e bisognosi di cure.
Non si chiede molto, solo il contributo che ciascuno può offrire per dare ospitalità a quei missionari.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105855 del 1 febbraio 2024]
“Salvare Vite”. Un impegno che diventa casa
Ettore Barion ha un sogno: aiutare le missionarie di Maria Madre della Chiesa ad ampliare il “Centro Xorladi” per bambini disabili che nessuno vuole.
[Idp 105754 del 1 giugno 2023]
Un pozzo per la scuola di Nsaba
La scuola cattolica di Nsaba è stata lasciata completamente senz'acqua dalla società idrica, e rischia di perdere i suoi allievi e i suoi insegnanti.
[Idp 105601 del 23 dicembre 2022]
I pozzi di fra Martino
Dare da bere agli assetati, si sa, è un'opera di misericordia tra le più concrete. Oggi la richiesta è risolvere il problema di un quartiere di Obuasi.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.