Nella missione dei Frati minori Conventuali che si trova a Elmina, nel sud del Ghana, opera da quasi trent'anni fra' Martino Corazzin.
La sua è una parrocchia che ha molte comunità rurali e si trova in una zona paludosa posta sulla costa del Paese, dalla quale un tempo partivano le navi cariche di schiavi dirette alle piantagioni delle Americhe.
Il padre è noto nella sua zona perché, tra le diverse attività sociali e pastorali, si prodiga per far giungere acqua ai villaggi più sperduti, e la sua fama si spinge anche oltre Elmina.
Tanto è vero che da Bamboi-Bole, una parrocchia a circa 500 km più a nord, nell'entroterra, padre Thomas Kippo, un sacerdote diocesano, lo ha contattato per chiedergli di aiutare cinque villaggi (Choriban, Zangbol, Gbenfu, Jentilpe e Nakwabi) che hanno una perenne crisi idrica.
Solo in alcuni di essi è presente un pozzo con pompa a mano, presso cui donne e bambini fanno lunghe code quotidiane per portare a casa un secchio di acqua.
Nei villaggi in cui il pozzo manca ci si rifornisce presso pantani creati con sbarramenti in cui l'acqua è sporca e piena di erbe o alghe, con tutti i rischi che derivano dal bere acqua non potabile. Fra' Martino ha fatto suo questo appello e chiede ai benefattori di Cuore Amico se possono contribuire all'impresa aiutando la parrocchia, che si farà carico del mantenimento dei cinque pozzi, di queste comunità disagiate.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105855 del 1 febbraio 2024]
“Salvare Vite”. Un impegno che diventa casa
Ettore Barion ha un sogno: aiutare le missionarie di Maria Madre della Chiesa ad ampliare il “Centro Xorladi” per bambini disabili che nessuno vuole.
[Idp 105754 del 1 giugno 2023]
Un pozzo per la scuola di Nsaba
La scuola cattolica di Nsaba è stata lasciata completamente senz'acqua dalla società idrica, e rischia di perdere i suoi allievi e i suoi insegnanti.
[Idp 105601 del 23 dicembre 2022]
I pozzi di fra Martino
Dare da bere agli assetati, si sa, è un'opera di misericordia tra le più concrete. Oggi la richiesta è risolvere il problema di un quartiere di Obuasi.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.