Trentasei lunghi anni trascorsi in Ghana a servizio dei più bisognosi, annunciando con dedizione e zelo il Vangelo e promuovendo importanti opere sociali, come asili, scuole, dispensari, a favore delle comunità locali. Così si può riassumere l'intensa attività di padre Eugenio Petrogalli, missionario comboniano, che nel 2016 ha festeggiato il 50° anniversario di sacerdozio e che di recente ha ricevuto dal vescovo l'incarico di avviare una nuova missione a Mafi Kumase, una zona rurale dove i cattolici sono circa il 15-20 per cento.
L'anziano sacerdote, che va di villaggio in villaggio per celebrare i sacramenti, si è accorto che molti, oltre a un sostegno spirituale, hanno bisogno anche di un supporto materiale. Una delle attuali urgenze riguarda l'approvvigionamento idrico, per il quale le donne sono costrette a percorrere molti chilometri a piedi trasportando pesanti giare. Per questo il religioso vorrebbe costruire due pozzi, al cui scavo e alla cui realizzazione contribuirà tutta la popolazione. «L'accesso all'acqua è un obiettivo comune. Esso è un elemento centrale nel tessuto sociale, economico, politico del Paese, del continente, del mondo. L'acqua è democrazia», diceva l'attivista sudafricano Nelson Mandela, premio Nobel per la pace.
Padre Eugenio Petrogalli, 24 giugno 2016
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105855 del 1 febbraio 2024]
“Salvare Vite”. Un impegno che diventa casa
Ettore Barion ha un sogno: aiutare le missionarie di Maria Madre della Chiesa ad ampliare il “Centro Xorladi” per bambini disabili che nessuno vuole.
[Idp 105754 del 1 giugno 2023]
Un pozzo per la scuola di Nsaba
La scuola cattolica di Nsaba è stata lasciata completamente senz'acqua dalla società idrica, e rischia di perdere i suoi allievi e i suoi insegnanti.
[Idp 105601 del 23 dicembre 2022]
I pozzi di fra Martino
Dare da bere agli assetati, si sa, è un'opera di misericordia tra le più concrete. Oggi la richiesta è risolvere il problema di un quartiere di Obuasi.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.