Cuore Amico

Gibuti e Somalia: Mons. Giorgio Bertin

Monsignor Giorgio Bertin, Francescano missionario in Somalia dal 1978 è anche vescovo di Gibuti un piccolo stato relativamente tranquillo nel Corno d'Africa. Una chiesa di periferia, forse anche di più eppure, afferma il vescovo, «questo ci permette di svolgere la nostra missione soprattutto nel campo della testimonianza umanitaria, caritativa».


Vescovo di Gibuti
Mons. Giorgio Bertin, 10 novembre 2023

Sono Giorgio Bertin, Francescano, andato in missione in Somalia nel 1978. Quando è scoppiata la guerra e quando la presenza della chiesa è stata totalmente distrutta, in un contesto di saccheggio generale ho dovuto rifugiarmi in Kenya. Da allora ho continuato a servire la Somalia come Amministratore apostolico della diocesi di Mogadiscio. Nel 2001 Papa Giovanni Paolo II mi ha chiesto di diventare anche vescovo di Gibuti.
Siamo nel cosiddetto Corno d'Africa e Gibuti è l'unico paese veramente stabile della regione. E' quindi un luogo che permette alla chiesa, presente in mezzo a una popolazione interamente musulmana, di poter svolgere la sua azione soprattutto nel campo della testimonianza umanitaria e caritativa.



Mons. Giorgio Bertin, 10 novembre 2023



Le attività principali della chiesa a Gibuti sono attraverso la Caritas che in questo momento si occupa soprattutto di bambini e giovani migranti in gran parte sono etiopici. Soprattutto attraverso il nostro sistema di scuole cattoliche e di centri di alfabetizzazione che in francese chiamiamo Lec: "lire, écrire, compter" ovvero "leggere, scrivere, contare".
Ciò vuol dire accogliere bambini e giovani che per diversi motivi non vanno o non possono andare alla scuola pubblica e direi in modo particolare le bambine.
Ci siamo prefissi di avere almeno la metà, se non la maggioranza, di bambine perché le bambine sono utilizzate a casa per i lavori domestici e allora bisogna dare delle opportunità. Anche in situazioni dove la chiesa è estremamente piccola minoritaria, se noi sappiamo lavorare con intelligenza e con umiltà, possiamo fare sempre grandi cose.
Mons. Giorgio Bertin


Come sostenere questa Missione

Dona per Mons. Giorgio Bertin

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: Giorgio Bertin | Aggiornato il 10 novembre 2023  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Ets al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed