Le Suore Francescane del Cuore Immacolato di Maria lavorano in Guinea Bissau dal 1970 con quattro missioni nelle zone più povere del Paese. Il loro impegno quotidiano è soprattutto per l'istruzione dei giovani e per la salute, ambiti in cui i servizi statali sono praticamente assenti o di bassissima qualità e dove la povertà colpisce più duramente.
Nella missione di Quelele, quartiere nord della capitale Bissau, hanno aperto un centro sanitario e una scuola.
All'interno del centro sanitario nel 2013 hanno creato uno studio dentistico, grazie al grande impegno da parte di collaboratori e operatori che si sono prodigati sia per le attrezzature che per la formazione del personale.
Lo studio dentistico Clinica Sao José è frequentato ogni giorno da molte persone, con poche risorse e pochi mezzi, che vengono anche da lontano per poter essere curate in uno dei pochissimi studi dentistici di tutta la zona. L'importanza di questo servizio si capisce se per un attimo ci fermiamo a riflettere su quanto sia doloroso un mal di denti e su quanto curare i denti sia costoso.
Dopo 10 anni di onorato servizio, due delle tre poltrone odontoiatriche sono ridotte in pessime condizioni e dovrebbero essere sostituite. Suor Maria Silva Gomes, responsabile della missione, chiede aiuto a Cuore Amico e spera nella sensibilità di chi capisce l’importanza di prendersi cura delle periferie geografiche ed esistenziali.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105773 del 1 luglio 2023]
Perché nessuno sia lasciato solo
Nella missione di Ponta-Peniz, le Suore Benedettine della Divina Provvidenza chiedono un sostegno per le loro numerose attività.
[Idp 105602 del 23 dicembre 2022]
Acqua a portata della povera gente
Padre Flavio Facchin, degli Oblati di Maria Immacolata, chiede aiuto per ampliare la rete di pozzi.
[Idp 104166 del 25 giugno 2021]
Grazie da... i bambini di Catiò
Grazie per il generoso e prezioso contributo a sostegno dei bambini disabili, dei gemelli abbandonati perché vittime di pregiudizio e dei tanti piccoli che arrivano al nostro Centro Nutrizionale di Catiò in condizioni gravi a causa di malnutrizione, tubercolosi o Aids.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.