Grazie all'impegno del missionario laico Maurizio Barcaro, la Fondazione Lakay Mwen (Casa mia) opera nella capitale Port-au-Prince da oltre vent’anni in favore, tra gli altri, dei bambini più disagiati, vittime di una situazione di semi-anarchia, in cui dominano spietate bande criminali che costringono alla fuga da intere zone della città.
Tra luglio e agosto 2022, la Fondazione ha accolto nella scuola primaria 350 bambini di famiglie che hanno dovuto fuggire la crudeltà di queste bande.
Il missionario chiede un aiuto per dar da mangiare a questi bambini nella mensa della scuola, garantendo un pasto giornaliero per loro e un aiuto anche per le famiglie che stentano a trovare mezzi per sostentare i loro figli.
Maurizio Barcaro, 22 febbraio 2023
Haiti è il Paese più povero delle Americhe ed è stato il primo ad aver ottenuto l'indipendenza dalla Francia nel 1804. Da allora una storia violenta e complicata tra dittature, regimi militari, violenti colpi di Stato, criminalità, corruzione e disastri naturali (il terremoto del 2010 ha causato oltre 220mila morti, quello del 2021, almeno 2500) che hanno impedito lo sviluppo e la pace. La continua instabilità politica mantiene la popolazione in uno stato di povertà estrema.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105459 del 2 luglio 2024]
Un Paese messo a ferro e fuoco
In un Paese ormai disperatamente allo sbando, Missione Belém continua a portare avanti la scuola, il centro nutrizionale e l’ospedale a Wharf Jeremie.
[Idp 105802 del 21 ottobre 2023]
Maurizio Barcaro. Ad Haiti, la scuola è tutto
«L’unico mezzo perché Haiti possa uscire dalla povertà estrema è che i bambini abbiano un’istruzione di base per prepararsi a un futuro diverso: la speranza è sempre nella scuola»
[Idp 105305 del 1 marzo 2022]
Grazie da... i terremotati di Haiti
Manca tutto nell'isola caraibica che dal 2010 non trova pace. Stiamo vicini ai Padri Camilliani che lavorano duramente per portare aiuti alimentari e sanitari ai villaggi più remoti.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.