Haiti è il Paese più povero del continente americano e, attualmente, sta attraversando una crisi senza precedenti.
Le debolezze del governo hanno reso disastroso il livello dei servizi statali in settori chiave come l’istruzione, la sanità e la sicurezza. Il 78% della popolazione vive con meno di due dollari al giorno, mentre il 54% con meno di uno. E più della metà del bisogno alimentare viene importato dall'estero.
Nel distretto La Saline di Port-au-Prince, la capitale, suor Annecie Audate, con le consorelle salesiane, è impegnata nell’evangelizzazione e nella promozione umana della comunità haitiana.
È in particolare vicina alle ragazze sole che, per problemi familiari o perché rimaste orfane, vengono molestate ritrovandosi a portare avanti gravidanze involontarie. Proprio per sottrarne il più possibile a situazioni di estrema indigenza e al ripetersi di episodi di violenza e prostituzione, chiede un contributo per aiutarne alcune a costruirsi una casetta per alloggiare con i loro bambini in un luogo sicuro che offra riparo e protezione.
Alla realizzazione dell’alloggio contribuiranno le stesse donne e la comunità parrocchiale che si sta mobilitando per aiutarle.
È importante toglierle dalla strada e insegnare piccole attività economiche generatrici di reddito, per una futura autonomia. Un’iniziativa che, con il nostro sostegno, potrebbe concretizzarsi.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105459 del 2 luglio 2024]
Un Paese messo a ferro e fuoco
In un Paese ormai disperatamente allo sbando, Missione Belém continua a portare avanti la scuola, il centro nutrizionale e l’ospedale a Wharf Jeremie.
[Idp 105802 del 21 ottobre 2023]
Maurizio Barcaro. Ad Haiti, la scuola è tutto
«L’unico mezzo perché Haiti possa uscire dalla povertà estrema è che i bambini abbiano un’istruzione di base per prepararsi a un futuro diverso: la speranza è sempre nella scuola»
[Idp 105664 del 1 marzo 2023]
Cibo per i bambini
Maurizio Barcaro, missionario laico da trent’anni nell’isola, si sforza di nutrire i bambini di una scuola primaria per evitare che non possano più frequentarla.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.