Maurizio Barcaro , milanese, è arrivato in Haiti nel 1994. Ha intrapreso da laico il suo cammino missionario, rivolto soprattutto ad aiutare i bambini. Ha cominciato accogliendone 120 sotto una tettoia a cielo aperto. In collaborazione con il Pime e i missionari Camilliani, oggi riesce a sostenere più di 3 mila bambini e ragazzi in due scuole, una primaria e una secondaria.
Tutto questo in una situazione difficilissima: il Paese vive da anni una continua instabilità politica aggravata da disastri naturali che hanno ridotto la popolazione in uno stato di povertà estrema. Sopra tutto regna un clima di terrore causato da bande criminali che combattono tra loro per il controllo del territorio. Violenze, rapimenti, uccisioni continue avvelenano il clima sociale. Tanti, per questo, cercano di lasciare Haiti.
Ma Maurizio non si arrende e, soprattutto per i più piccoli, cerca di dare almeno un pasto caldo al giorno. Nell'apprendere la notizia del Premio Cuore Amico ha scritto:
«Vi sono molto grato. Con il denaro che mi donerete potrei fare tante cose, ma la più necessaria è realizzare un centro nutrizionale dove seguire i bambini malnutriti . Prendendo i dati essenziali di ogni minore si potranno dare alle famiglie kit alimentari e un appuntamento mese per mese. Così si potrà aiutare i più poveri tra i poveri. Tanti di questi bambini potranno poi frequentare anche le nostre scuole. Sapeste quanto è necessario in questo momento!».
Maurizio Barcaro, 21 ottobre 2023
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105459 del 2 luglio 2024]
Un Paese messo a ferro e fuoco
In un Paese ormai disperatamente allo sbando, Missione Belém continua a portare avanti la scuola, il centro nutrizionale e l’ospedale a Wharf Jeremie.
[Idp 105664 del 1 marzo 2023]
Cibo per i bambini
Maurizio Barcaro, missionario laico da trent’anni nell’isola, si sforza di nutrire i bambini di una scuola primaria per evitare che non possano più frequentarla.
[Idp 105305 del 1 marzo 2022]
Grazie da... i terremotati di Haiti
Manca tutto nell'isola caraibica che dal 2010 non trova pace. Stiamo vicini ai Padri Camilliani che lavorano duramente per portare aiuti alimentari e sanitari ai villaggi più remoti.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.