Cuore Amico

Haiti: Un Paese messo a ferro e fuoco

In un Paese ormai disperatamente allo sbando, Missione Belém continua a portare avanti la scuola, il centro nutrizionale e l’ospedale a Wharf Jeremie.


Missione Belem
Missione Belém riesce ad accogliere e nutrire circa 3mila bambini al giorno.

Nel silenzio e nell’indifferenza della comunità internazionale, Haiti è in mano alle bande armate. Non esiste più nessuno che possa legittimamente governare. Le forze dell’ordine sono in balìa di un esercito di crudeli banditi che, armati di mitragliatori, spadroneggiano nelle strade e nei quartieri.
Continuano a saccheggiare, bruciare e distruggere tutto ciò che si trova sul loro cammino: ospedali, scuole, mercati, negozi, porti, aeroporti, depositi di medicinali, comprese le case. Nessuno può essere al sicuro.


bambini nelle culle
Alcuni bambini sono molto piccoli!

La Missione Belém si trova nel quartiere di Wharf Jeremie e sta continuando ad accogliere, nutrire e curare quanti più bambini e pazienti possibile.
Lo fa in una situazione in cui acqua potabile e non, viveri, medicinali, benzina e gasolio per la luce elettrica arrivano, quando è possibile, tramite camion di rifornimenti che si muovono su strade in cui le sparatorie sono all’ordine del giorno.
È un miracolo ma è appeso a un filo che, con il nostro aiuto, può reggere il peso di una situazione disperata.


suora con bambini
Non bastano le parole per dirvi Haiti

Non bastano le parole per dirvi Haiti

Nel centro Zanj Makenson - creato da Missione Belém nel 2010 a Wharf Jeremie, baraccopoli di lamiere e stracci costruita su una discarica di rifiuti nello slum di Port-au-Prince - 3mila bambini amorevolmente accuditi da padre Giampietro Carraro, oggi non hanno più corrente elettrica né acqua pulita da bere e il cibo è quasi introvabile, anche a costi elevatissimi.
Aiutiamoli a continuare a essere un’ancora nella tempesta più buia.


Come sostenere questo progetto

Possiamo donare: 10 kg di riso (7 euro - ne servono 3 mila chili ogni mese); 10 kg di fagioli (13 euro - ne servono 910 kg ogni mese); medicinali (100 euro); acqua potabile (750 euro ogni mese)

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 105459 | Aggiornato il 2 luglio 2024  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Haiti

[Idp 105802 del 21 ottobre 2023]

Premio Cuore Amico 2023

Maurizio Barcaro. Ad Haiti, la scuola è tutto
«L’unico mezzo perché Haiti possa uscire dalla povertà estrema è che i bambini abbiano un’istruzione di base per prepararsi a un futuro diverso: la speranza è sempre nella scuola»


Progetto: 105802 Link
Haiti

[Idp 105664 del 1 marzo 2023]

bambini poveri Haiti

Cibo per i bambini
Maurizio Barcaro, missionario laico da trent’anni nell’isola, si sforza di nutrire i bambini di una scuola primaria per evitare che non possano più frequentarla.


Progetto: 105664 Link
Haiti

[Idp 105305 del 1 marzo 2022]

Mamme con bambini

Grazie da... i terremotati di Haiti
Manca tutto nell'isola caraibica che dal 2010 non trova pace. Stiamo vicini ai Padri Camilliani che lavorano duramente per portare aiuti alimentari e sanitari ai villaggi più remoti.


Progetto: 105305 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed