Il centro di salute di Gikondo, gestito dal 1975 dalle suore Pallottine, serve una popolazione di 65mila abitanti nella provincia di Kigali. Qui ogni mese si offre consulenza medica a 1.700 pazienti, si visitano 880 bambini per problemi nutrizionali e 250 donne in gravidanza, si vaccinano oltre 300 neonati, si ospitano 150 ricoverati, molti dei quali indigenti e, infine, si accolgono nel reparto di maternità 60 partorienti.
In particolare il centro fornisce il servizio di screening dell’Aids alle donne in gravidanza, la somministrazione di farmaci antiretrovirali e la cura dei bambini nati da madri sieropositive, presi in carico dal servizio nutrizionale insieme ad altre 250 persone malnutrite.
Questo complesso di interventi, realizzati da un personale composto da 45 operatori, tra medici e paramedici è però messo a rischio dal degrado degli edifici che ospitano il centro, in particolare dalle crepe nel tetto e nei soffitti.
Le infiltrazioni di acqua, abbondanti soprattutto nella stagione delle piogge provocano, infatti, la perdita di medicinali nel reparto di farmacia e, più in generale, una grande umidità in tutte le sale.
Perciò suor Marta Litawa chiede un contributo per coprire le spese necessaria al non più rinviabile rifacimento del tetto e delle coperture.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106017 del 1 giugno 2024]
Per i futuri sacerdoti ruandesi
All'allevamento di polli si pensa di aggiungere quello dei maiali per alimentare meglio i ragazzi che studiano in seminario. Diamo anche noi una mano.
[Idp 105912 del 1 febbraio 2024]
L'impegno di Lucia per i disabili
Il Centro Urugwiro in Ruanda, con semplicità ma grande efficacia, si prende cura gratuitamente di 150 disabili, giovani, adulti e bambini.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.