India: Casette per alluvionati

Due famiglie poverissime, che hanno perso tutto nelle alluvioni del 2018, potranno vivere in dignitose casette ecologiche in muratura e dotate di servizi.

baracche di lamiera in India
Oggi molte famiglie vivono ancora in baracche di lamiera

L'India ha un clima prevalentemente tropicale, soggetto alle periodiche piogge monsoniche. Nel 2018 i monsoni furono particolarmente violenti nello Stato meridionale del Kerala, che ospita le più consistenti minoranze cristiane nel Paese, causando vaste alluvioni in molte aree, tra cui quella della diocesi di Palghat, dove molte case furono distrutte o gravemente danneggiate, costringendo gli abitanti a vivere in abitazioni di fortuna, baracche o capanne prive di ogni servizio.


un casetta in muratura
Una casetta in muratura già costruita dalla diocesi di Palghat e donata a un anziano

Padre Joseph Chittilapilly, coordinatore dei servizi sociali della diocesi, vorrebbe dotare di una nuova casetta almeno due famiglie tra le più povere, persone che hanno perso tutto nell'alluvione e che vivono di stenti in condizioni non dignitose.
Padre Joseph ha in progetto di costruire due casette ecologiche in muratura dotate di impianti igienici, assicurando a queste famiglie una vita decorosa, cercando di migliorarne l'autostima. Le casette saranno di circa 52 metri quadri, con una sala, due stanze, cucina, servizi igienici e un piccolo portico.
Padre Joseph assicurerà gli opportuni controlli, la supervisione dei lavori e la qualità della costruzione, destinata a durare nel tempo. Grande attenzione viene posta sull'impatto ecologico delle strutture, per il quale le famiglie saranno incoraggiate a piantare e curare almeno due alberi.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105379 | Aggiornato il 25 febbraio 2022  da F. Tagliaferri email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

India

[Idp 105011 del 1 gennaio 2023]

Malati di lebbra Una carezza ai malati di lebbra
Jesu Ashram è l'unico ospedale del West Bengala dedicato alla cura di questi pazienti, anche attraverso cliniche mobili. Servono garze, farmaci e cibo.
Progetto: 105011 Progetto: 105011 Link
India

[Idp 105599 del 23 dicembre 2022]

bambine povere India Andare a scuola a Mysore, l'aiuto fondamentale
Sono ancora molti i bambini che, per l’estrema povertà delle famiglie, non vanno a scuola. La Diocesi di Mysore e una congregazione locale di suore, in India, vogliono aiutarli.
Progetto: 105599 Progetto: 105599
India

[Idp 105603 del 23 dicembre 2022]

bambini poveri India Andare a scuola a Vijayawada, l'aiuto fondamentale
Sono ancora molti i bambini che, per l’estrema povertà delle famiglie, non vanno a scuola. La Diocesi di Vijayawada, in India, vuole aiutarli.
Progetto: 105603 Progetto: 105603

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed