L'India ha un clima prevalentemente tropicale, soggetto alle periodiche piogge monsoniche. Nel 2018 i monsoni furono particolarmente violenti nello Stato meridionale del Kerala, che ospita le più consistenti minoranze cristiane nel Paese, causando vaste alluvioni in molte aree, tra cui quella della diocesi di Palghat, dove molte case furono distrutte o gravemente danneggiate, costringendo gli abitanti a vivere in abitazioni di fortuna, baracche o capanne prive di ogni servizio.
Padre Joseph Chittilapilly, coordinatore dei servizi sociali della diocesi, vorrebbe dotare di una nuova casetta almeno due famiglie tra le più povere, persone che hanno perso tutto nell'alluvione e che vivono di stenti in condizioni non dignitose.
Padre Joseph ha in progetto di costruire due casette ecologiche in muratura dotate di impianti igienici, assicurando a queste famiglie una vita decorosa, cercando di migliorarne l'autostima. Le casette saranno di circa 52 metri quadri, con una sala, due stanze, cucina, servizi igienici e un piccolo portico.
Padre Joseph assicurerà gli opportuni controlli, la supervisione dei lavori e la qualità della costruzione, destinata a durare nel tempo. Grande attenzione viene posta sull'impatto ecologico delle strutture, per il quale le famiglie saranno incoraggiate a piantare e curare almeno due alberi.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106207 del 1 gennaio 2025]
Casette per le famiglie dello slum
Un viaggio in India mi ha permesso di incontrare volti e conoscere storie che non sarà facile dimenticare. Città come Varanasi, Matigara e Calcutta sono luoghi ricchi di cultura e spiritualità, ma anche di contrasti e difficoltà.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.