Cuore Amico

India: Un autobus per poter andare a scuola

“L'istruzione è essenziale per uno sviluppo giusto e sostenibile e per affrontare le disuguaglianze”. Così si è espressa di recente l'Unione Europea in occasione della giornata internazionale dell'istruzione. Ci sono però ancora Paesi in cui andare a scuola è arduo, e arrivarci lo è ancor di più.


bambino povero India
È ora di andare a scuola

In India la condizione dei dalit, i cosiddetti “fuoricasta”, è molto difficile a causa dell'antica discriminazione nei loro confronti che li vede occupare sempre i gradini più bassi della scala sociale.
Sono i più poveri tra i poveri, costretti ai lavori più umili, incerti e sottopagati.
Solo l'istruzione può contrastare la loro condizione, favorendone il riscatto sociale e contribuendo a migliorane il livello di vita.
Per consentire a tutti i bambini, anche ai dalit, di accedere a un'istruzione gratuita e di qualità, la Diocesi di Kumbakonam, nello Stato di Tamil Nadu, ha aperto nel villaggio di Assisipuram la scuola pubblica elementare Cristo Re.


bambina sale sul bus
con il nostro scuolabus

Per raggiungere la scuola è però necessario provvedere anche a un trasporto con l'autobus, perché i piccoli studenti vivono in 14 villaggi lontani e per loro è difficoltoso poterla raggiungere a piedi, dato che i genitori non possono accompagnarli.
Per non lasciare nessuno indietro la diocesi ha acquistato cinque autobus per il trasporto da e verso la scuola. Ma mantenere l'impegno di acquistare il carburante e i veicoli va oltre le possibilità finanziarie della diocesi che, già con difficoltà, deve pensare agli stipendi degli insegnanti.
I genitori non sono in grado di pagare le rette scolastiche e neanche le spese di trasporto per i figli ma, per far sì che i bambini dalit non debbano essere costretti a rinunciare alla possibilità di un'istruzione, Cuore Amico vuole offrire a ciascuno di loro un simbolico biglietto dello scuolabus per tutto l'anno.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105979 | Aggiornato il 1 marzo 2024  da F. Tagliaferri   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

India

[Idp 106039 del 1 luglio 2024]

Bambina povera in India

Cibo per la scuola degli ultimi
I padri gesuiti hanno bisogno di finanziare il pasto di mezzogiorno dei bambini che ospitano nella loro scuola, figli di lebbrosi e di persone poverissime.


Progetto: 106039
India

[Idp 106038 del 2 giugno 2024]

donne con catini

Acqua fonte di vita
In India, nel Distretto di Nadia, l'acqua contaminata causa problemi di salute alla popolazione locale che in buona parte soffre di disturbi di stomaco e diarrea.


Progetto: 106038
India

[Idp 105840 del 1 giugno 2024]

Bambini poveri India

Grazie per... il pulmino
I Frati Minori Conventuali sono presenti in India in molti Stati, compreso il Kerala. Ad Angamaly seguono persone ammalate di Hiv/Aids, tra cui molti bambini. Oggi hanno un nuovo pulmino per la loro missione.


Progetto: 105840

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed