Cuore Amico

India: Pronto soccorso salute per anziani delle zone rurali

I Missionari del Verbo Divino (padri verbiti) hanno attivato una serie di campi sanitari sparsi sul territorio e di furgoni medici per curare le persone più lontane, ma hanno bisogno del nostro aiuto per continuare nella loro opera.


medico e paziente
Un medico visita gli anziani pazienti

Secondo fonti governative, in India muoiono tantissimi bambini a causa di infezioni respiratorie, diarrea e malattie prevenibili. L’85% di queste tragedie si verifica in aree rurali remote.
Per questo i Missionari del Verbo Divino hanno aggiunto alla loro attività missionaria nella regione dell’Hyderabad una consistente opera di pastorale sociale, per sensibilizzare sul tema della salute e dare servizi sanitari alle comunità emarginate che vivono al di sotto della soglia di povertà.
Lo strumento a cui hanno pensato è del tutto originale. Vorrebbero allestire campi sanitari mobili dove dare servizi completi: consulto, cura e prevenzione.


medico cura le piaghe
Si curano anche i lebbrosi

È un modo per andare incontro a centinaia di famiglie povere e ad anziani che non sono in grado di muoversi dai loro villaggi.
«Oltre il 70% della popolazione indiana che risiede nelle aree rurali del Paese è soggetta a numerose malattie», spiega fr. Madavaram J. Suresh.
Facendo ricorso a furgoni potrebbero arrivare in tutti gli angoli di comunità fatte di baraccopoli, come anche di raggiungere villaggi tribali distanti.
Le equipe mediche a bordo di questi furgoni distribuirebbero inoltre medicinali gratuiti per la cura di malattie, sia acute che croniche. «Non dovremmo dare loro una mano per ridurne le sofferenze? Non è nostro dovere curare le malattie? » si chiede fr. Madavaram. «Potete venirci incontro? »


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105640 | Aggiornato il 1 febbraio 2024  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

India

[Idp 106039 del 1 luglio 2024]

Bambina povera in India

Cibo per la scuola degli ultimi
I padri gesuiti hanno bisogno di finanziare il pasto di mezzogiorno dei bambini che ospitano nella loro scuola, figli di lebbrosi e di persone poverissime.


Progetto: 106039
India

[Idp 106038 del 2 giugno 2024]

donne con catini

Acqua fonte di vita
In India, nel Distretto di Nadia, l'acqua contaminata causa problemi di salute alla popolazione locale che in buona parte soffre di disturbi di stomaco e diarrea.


Progetto: 106038
India

[Idp 105840 del 1 giugno 2024]

Bambini poveri India

Grazie per... il pulmino
I Frati Minori Conventuali sono presenti in India in molti Stati, compreso il Kerala. Ad Angamaly seguono persone ammalate di Hiv/Aids, tra cui molti bambini. Oggi hanno un nuovo pulmino per la loro missione.


Progetto: 105840

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed