Il tumultuoso sviluppo industriale che l’India ha conosciuto negli ultimi decenni ha provocato un’enorme crescita della popolazione anche a Bangalore, capitale dello Stato del Karnataka, che ha superato i 12 milioni di abitanti. L’imponente afflusso di persone dalle regioni vicine e dalle aree rurali in cerca di lavoro ha causato prima di tutto un grave disagio nell’uso delle infrastrutture e dei servizi disponibili nella zona.
Inoltre, da parte della maggioranza delle famiglie degli immigrati vi sono gravissime difficoltà per far fronte ai bisogni elementari e per l'esclusione dai servizi sanitari e scolastici, non avvicinabili da chi fatica per arrivare a fine mese ed è costretto a lasciare tutto il giorno i figli da soli a casa.
Le Suore della carità di S. Giovanna Antida Thouret sono presenti in questa zona dal 2014 e, nel villaggio di Harohalli posto alla periferia della metropoli, cercano di aiutare le famiglie nel delicato ma importante compito educativo.
Hanno per questo avviato una scuola materna dove i bambini di ogni stato sociale o religione possano ricevere un’educazione accessibile a tutti, oltre a un dopo scuola dove i bambini possono venire a fare i compiti.
I genitori si rendono conto dell’importanza di questi aiuti e hanno chiesto di avere anche una scuola elementare dove i propri figli possano studiare e crescere con gli altri bambini provenienti da diversi stati dell’India. Don Lorenzo Milani diceva anni fa che «la povertà dei poveri non si misura a pane, a casa, a caldo. Si misura sul grado di cultura e sulla funzione sociale».
Ci sembra perciò necessario che si avvii la scuola elementare, per la quale anche noi possiamo contribuire.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.