Cuore Amico

India: Grazie per... l'acqua nella scuola

Abbiamo aiutiamo la Diocesi di Srikakulam a garantire acqua potabile a una delle scuole diocesane.
Il vescovo Mons. Rayarala Vijaya Kumar ringrazia anche attraverso le parole di uno studente della Mother Teresa English Medium School.


bambini poveri India
I bambini di una scuola diocesana in India

 

"Mi chiamo Killaari Ramesh, ho tredici anni e vivo nella città di Cheepurupilli. Sto seguendo la scuola media alla Mother Teresa English School. Mi sono sentito così felice di sapere che l'impianto dell'acqua purificata è stato finalmente istallato nella mia scuola.
Ero abituato a portare l'acqua potabile calda tutti i giorni da casa, ma ora non c'è più bisogno.
Non abbiamo più paura di bere l'acqua del impianto idraulico della scuola ora che è potabile.
I miei compagni sono molto contenti, i miei genitori si sentono sicuri a mandarmi a scuola senza temere le malattie causate dall'acqua. Vi sono davvero grato per il vostro gentile supporto nell'istallare l'impianto idrico nella mia scuola!"

Aggiunge il vescovo della diocesi di Srikakulam: "Ti siamo grati CUORE AMICO per la tempestiva assistenza nel fornirci l'impianto di acqua purificata per la nostra Scuola Media. Il vostro sacrificio, l'assistenza finanziaria e i nostri sforzi hanno dato frutti e i bambini ora si divertono a bere l'acqua purificata nella scuola. Il vostro aiuto è di grande conforto e consolazione per tutti loro.
Grazie!
Mons. Rayarala Vijaya Kumar








Emergenza acqua non potabile
Tutti i fiumi del distretto di Srikakulam, come il Nagavali, sono spesso in piena per le forti piogge ma l'acqua non è potabile.

Acqua nella scuola per garantire salute e istruzione
Pubblicato a aprile 2021 | Idp 105194



L'accesso all'acqua potabile è un diritto e un passo fondamentale per migliorare le condizioni di vita delle persone più disagiate.
Proprio la mancanza di acqua pura e pulita è un grosso problema all'interno degli alloggi e delle scuole della diocesi di Srikakulam, in Andhra Pradesh, costruite negli anni in un'area molto vasta, popolosa e povera, e distribuite nelle zone rurali e forestali per perseguire un preciso obiettivo: sradicare la povertà attraverso l'educazione.
Si parte dall'educazione per eliminare quel senso di abbandono, tristezza, mancanza di iniziativa e di coraggio nell'affrontare il futuro che derivano dalla povertà estrema, risvegliando la speranza attraverso l'acquisizione di conoscenza e competenze.
Questo in un contesto dove le persone appartengono a caste tribali, basse ed emarginate. Vivono in condizioni di estrema indigenza, in abitazioni appena sufficienti, senza strade e scuole. Facendo lavori saltuari, senza poter possedere la terra che coltivano, in carenza di cibo e di acqua potabile, i capifamiglia preferiscono mandare i figli a lavorare nei campi, piuttosto che a scuola.
Negli anni la diocesi ha educato e ospitato più di 3mila bambini e bambine provenienti dalle famiglie più povere, ma l'utilizzo di acqua contaminata all'interno delle strutture causa frequenti e gravi malattie tra i bambini che si trovano, per questo, impossibilitati a frequentare le lezioni, nonché costi elevati per le cure e l'approvvigionamento idrico.
Costruendo un pozzo possiamo dare un grande contribuito all’istruzione di questi bambini.
Per il pozzo servono 5 mila euro


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105194 | Aggiornato il 1 febbraio 2022  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

India

[Idp 105995 del 1 aprile 2024]

tende sul campi allagati Emergenza cicloni in India
Tra i più gravi effetti del cambiamento climatico in atto, le alluvioni sono uno dei fenomeni più devastanti per le conseguenze sulla popolazione.
 
Progetto: 105995
India

[Idp 105979 del 1 marzo 2024]

bambino povero India Un autobus per poter andare a scuola
“L'istruzione è essenziale per uno sviluppo giusto e sostenibile e per affrontare le disuguaglianze”. Così si è espressa di recente l'Unione Europea in occasione della giornata internazionale dell'istruzione. Ci sono però ancora Paesi in cui andare a scuola è arduo, e arrivarci lo è ancor di più.
 
Progetto: 105979
India

[Idp 105747 del 27 febbraio 2024]

Scuola in India Grazie dalle... ragazze della scuola di Twichakma
Le Suore Missionarie Pallottine gestiscono un ostello per ragazze di varie tribù in modo che possano frequentare la scuola. Oggi si festeggia per l'acqua che finalmente è potabile e sicura.
 
Progetto: 105747 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed