L’India è la terra delle contraddizioni. È il Paese del boom tecnologico da una parte e della povertà estrema dall’altra. Dalla regione del West Bengala, nel distretto di Darjeeling, dove i padri Gesuiti gestiscono la Infant Jesus Primary School di Sittong, arriva la richiesta d’aiuto di padre Immanuel Henrick, preside della scuola:
«Quando ci è stata affidata la missione di Sittong, l'edificio scolastico era in pessime condizioni. Con l'aiuto di tanti siamo riusciti a ristrutturare la scuola e a costruire anche una nuova chiesa. Non siamo però ancora stati in grado a rinnovare la cucina che serve i pasti quotidiani degli oltre cento studenti della scuola. È deteriorata e in cattive condizioni. Addirittura, nella stagione in cui soffiano i monsoni, è quasi impossibile preparare il pasto.»
Questi bambini, che provengono da famiglie povere, hanno necessità di mangiare almeno una volta al giorno, per cui è indispensabile avere una nuova cucina più ampia, funzionale e con impianti adeguati. Purtroppo è difficile per noi riuscire a raccogliere tutto il denaro necessario per pagare i materiali che, tra l'altro, devono essere trasportati fin qui dalla città più vicina, distante oltre cinquanta chilometri.
Il villaggio conta una popolazione di oltre tremila persone e molti sono i minori che, senza questa scuola, non potrebbero avere accesso a una valida istruzione. È dunque importante sostenere l’opera di questi padri!
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106207 del 1 gennaio 2025]
Casette per le famiglie dello slum
Un viaggio in India mi ha permesso di incontrare volti e conoscere storie che non sarà facile dimenticare. Città come Varanasi, Matigara e Calcutta sono luoghi ricchi di cultura e spiritualità, ma anche di contrasti e difficoltà.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.