India: Un pozzo per i fuori casta

In una zona poverissima nel sud dell’India, un villaggio di “dalit” fuoricasta è senza acqua potabile. Padre Paul Raj vorrebbe rimediare a questa situazione.

famiglie povere India
I dalit sono molto poveri e per la maggior parte analfabeti.

Padre Paul Raj è parroco del villaggio di Vengaivasal, situato nella Diocesi di Chingleput, nello Stato del Tamil Nadu, nel sud dell'India.
Quasi tutti gli abitanti del villaggio sono dalit (intoccabili), i più emarginati ed esclusi dalla società in cui ancora sono diffuse, nonostante la Costituzione e le leggi indiane le proibiscano, gravi discriminazioni nei loro confronti.
I dalit sono molto poveri, per la maggior parte analfabeti e a essi sono riservati i lavori più umili, non qualificati, spesso considerati “impuri”, svolti per lo più a giornata.
Per le 255 famiglie del villaggio non c’è una fonte di acqua potabile.


Poveri in India
Gli abitanti del villaggio sono così poveri che non possono contribuire alle spese!

Questa situazione fa sì che la popolazione soffra per le conseguenze dell’acqua contaminata, contraendo malattie che colpiscono soprattutto la zona addominale e la pelle.
Per avere acqua potabile gli abitanti sono costretti a camminare per sei chilometri. Non c’è da stupirsi perciò se le condizioni igieniche siano precarie e che i primi a risentirne siano i bambini.
Padre Paul desidererebbe risolvere questo grave problema fornendo acqua potabile alla popolazione. Per questo si rivolge a Cuore Amico e chiede un sostegno per realizzare un pozzo e un serbatoio per l’acqua potabile che consentirebbero una vita sana e senza pericolo di malattie.


Come sostenere questo progetto

Servono 4 mila euro per scavare un pozzo. Aiutiamo anche con una piccola offerta

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 105571 | Aggiornato il 22 novembre 2022  da F. Tagliaferri email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

India

[Idp 105011 del 1 gennaio 2023]

Malati di lebbra Una carezza ai malati di lebbra
Jesu Ashram è l'unico ospedale del West Bengala dedicato alla cura di questi pazienti, anche attraverso cliniche mobili. Servono garze, farmaci e cibo.
Progetto: 105011 Progetto: 105011 Link
India

[Idp 105599 del 23 dicembre 2022]

bambine povere India Andare a scuola a Mysore, l'aiuto fondamentale
Sono ancora molti i bambini che, per l’estrema povertà delle famiglie, non vanno a scuola. La Diocesi di Mysore e una congregazione locale di suore, in India, vogliono aiutarli.
Progetto: 105599 Progetto: 105599
India

[Idp 105603 del 23 dicembre 2022]

bambini poveri India Andare a scuola a Vijayawada, l'aiuto fondamentale
Sono ancora molti i bambini che, per l’estrema povertà delle famiglie, non vanno a scuola. La Diocesi di Vijayawada, in India, vuole aiutarli.
Progetto: 105603 Progetto: 105603

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed