Cuore Amico

India: Un pozzo per i fuori casta

In una zona poverissima nel sud dell’India, un villaggio di “dalit” fuoricasta è senza acqua potabile. Padre Paul Raj vorrebbe rimediare a questa situazione.


famiglie povere India
I dalit sono molto poveri e per la maggior parte analfabeti.

Padre Paul Raj è parroco del villaggio di Vengaivasal, situato nella Diocesi di Chingleput, nello Stato del Tamil Nadu, nel sud dell'India.
Quasi tutti gli abitanti del villaggio sono dalit (intoccabili), i più emarginati ed esclusi dalla società in cui ancora sono diffuse, nonostante la Costituzione e le leggi indiane le proibiscano, gravi discriminazioni nei loro confronti.
I dalit sono molto poveri, per la maggior parte analfabeti e a essi sono riservati i lavori più umili, non qualificati, spesso considerati “impuri”, svolti per lo più a giornata.
Per le 255 famiglie del villaggio non c’è una fonte di acqua potabile.


Poveri in India
Gli abitanti del villaggio sono così poveri che non possono contribuire alle spese!

Questa situazione fa sì che la popolazione soffra per le conseguenze dell’acqua contaminata, contraendo malattie che colpiscono soprattutto la zona addominale e la pelle.
Per avere acqua potabile gli abitanti sono costretti a camminare per sei chilometri. Non c’è da stupirsi perciò se le condizioni igieniche siano precarie e che i primi a risentirne siano i bambini.
Padre Paul desidererebbe risolvere questo grave problema fornendo acqua potabile alla popolazione. Per questo si rivolge a Cuore Amico e chiede un sostegno per realizzare un pozzo e un serbatoio per l’acqua potabile che consentirebbero una vita sana e senza pericolo di malattie.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105571 | Aggiornato il 22 novembre 2022  da F. Tagliaferri   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

India

[Idp 106039 del 1 luglio 2024]

Bambina povera in India

Cibo per la scuola degli ultimi
I padri gesuiti hanno bisogno di finanziare il pasto di mezzogiorno dei bambini che ospitano nella loro scuola, figli di lebbrosi e di persone poverissime.


Progetto: 106039
India

[Idp 106038 del 2 giugno 2024]

donne con catini

Acqua fonte di vita
In India, nel Distretto di Nadia, l'acqua contaminata causa problemi di salute alla popolazione locale che in buona parte soffre di disturbi di stomaco e diarrea.


Progetto: 106038
India

[Idp 105840 del 1 giugno 2024]

Bambini poveri India

Grazie per... il pulmino
I Frati Minori Conventuali sono presenti in India in molti Stati, compreso il Kerala. Ad Angamaly seguono persone ammalate di Hiv/Aids, tra cui molti bambini. Oggi hanno un nuovo pulmino per la loro missione.


Progetto: 105840

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed