Cuore Amico

India: Un pozzo per i fuori casta

In una zona poverissima nel sud dell’India, un villaggio di “dalit” fuoricasta è senza acqua potabile. Padre Paul Raj vorrebbe rimediare a questa situazione.


famiglie povere India
I dalit sono molto poveri e per la maggior parte analfabeti.

 

Padre Paul Raj è parroco del villaggio di Vengaivasal, situato nella Diocesi di Chingleput, nello Stato del Tamil Nadu, nel sud dell'India.
Quasi tutti gli abitanti del villaggio sono dalit (intoccabili), i più emarginati ed esclusi dalla società in cui ancora sono diffuse, nonostante la Costituzione e le leggi indiane le proibiscano, gravi discriminazioni nei loro confronti.
I dalit sono molto poveri, per la maggior parte analfabeti e a essi sono riservati i lavori più umili, non qualificati, spesso considerati “impuri”, svolti per lo più a giornata.
Per le 255 famiglie del villaggio non c’è una fonte di acqua potabile.


Poveri in India
Gli abitanti del villaggio sono così poveri che non possono contribuire alle spese!

Questa situazione fa sì che la popolazione soffra per le conseguenze dell’acqua contaminata, contraendo malattie che colpiscono soprattutto la zona addominale e la pelle.
Per avere acqua potabile gli abitanti sono costretti a camminare per sei chilometri. Non c’è da stupirsi perciò se le condizioni igieniche siano precarie e che i primi a risentirne siano i bambini.
Padre Paul desidererebbe risolvere questo grave problema fornendo acqua potabile alla popolazione. Per questo si rivolge a Cuore Amico e chiede un sostegno per realizzare un pozzo e un serbatoio per l’acqua potabile che consentirebbero una vita sana e senza pericolo di malattie.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105571 | Aggiornato il 22 novembre 2022  da F. Tagliaferri   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

India

[Idp 105995 del 1 aprile 2024]

tende sul campi allagati Emergenza cicloni in India
Tra i più gravi effetti del cambiamento climatico in atto, le alluvioni sono uno dei fenomeni più devastanti per le conseguenze sulla popolazione.
 
Progetto: 105995
India

[Idp 105979 del 1 marzo 2024]

bambino povero India Un autobus per poter andare a scuola
“L'istruzione è essenziale per uno sviluppo giusto e sostenibile e per affrontare le disuguaglianze”. Così si è espressa di recente l'Unione Europea in occasione della giornata internazionale dell'istruzione. Ci sono però ancora Paesi in cui andare a scuola è arduo, e arrivarci lo è ancor di più.
 
Progetto: 105979
India

[Idp 105747 del 27 febbraio 2024]

Scuola in India Grazie dalle... ragazze della scuola di Twichakma
Le Suore Missionarie Pallottine gestiscono un ostello per ragazze di varie tribù in modo che possano frequentare la scuola. Oggi si festeggia per l'acqua che finalmente è potabile e sicura.
 
Progetto: 105747 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed