Cuore Amico

India: Emergenza cicloni in India

Tra i più gravi effetti del cambiamento climatico in atto, le alluvioni sono uno dei fenomeni più devastanti per le conseguenze sulla popolazione.


tende sul campi allagati
Piogge torrenziali, cicloni e uragani sovente investono zone molto fragili

Piogge torrenziali, cicloni e uragani sovente investono zone molto fragili, in cui il terreno può facilmente franare e le abitazioni essere spazzate via dalla furia dell’acqua.
Colpiti sono soprattutto i poveri che pagano sempre il prezzo più alto.
Le ripercussioni sulla vita degli abitanti sono spesso critiche: se da un lato quelle immediate sono il rischio della vita o di rimanere feriti più o meno gravemente, quelle a lungo termine comprendono i danni alle abitazioni e alle colture agricole, con perdita di interi raccolti, distruzione di campi coltivati e di frutteti. Inoltre i soccorsi e gli aiuti sono difficili da far giungere nelle regioni isolate.


tende sul campi allagati
La gente assiste impotente alla rovina di interi territori

I Paesi più poveri, per mancanza di mezzi, strutture e risorse, subiscono queste catastrofi assistendo impotenti alla diffusione di malattie, alla rovina di interi territori, di beni pubblici e privati, di servizi (scuole e sanità) e alla perdita di vite umane.
Il 4 dicembre 2023 il ciclone Michaung ha colpito violentemente una regione nel Sud dell'India.
Nella città di Chennai vi sono state 17 vittime, mentre nella parrocchia di Vengaivasal molti abitanti sono rimasti coinvolti, perdendo i loro beni e i mezzi di sussistenza, in una condizione in cui è difficile sopravvivere.
Padre Paul Raj Peter ha fatto giungere un forte appello a Cuore Amico perché soccorra nell'emergenza 350 famiglie, cristiane e indù, distribuendo beni di prima necessità: generi alimentari, medicinali (in particolare antibiotici), coperte, lenzuola, stuoie ecc.


Come sostenere questo progetto

Nell'emergenza doniamo: una coperta (5 euro); kit di emergenza (10 euro); kit di pulizia personale (15 euro); kit di acqua potabile (20 euro); pacco viveri per famiglia (200 euro); tendone per sfollati (500 euro); purificatore d'acqua (1.000 euro).

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 105995 | Aggiornato il 1 aprile 2024  da F. Tagliaferri   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

India

[Idp 105840 del 1 luglio 2024]

Bambini poveri India

Grazie per... il pulmino
I Frati Minori Conventuali sono presenti in India in molti Stati, compreso il Kerala. Ad Angamaly seguono persone ammalate di Hiv/Aids, tra cui molti bambini. Oggi hanno un nuovo pulmino per la loro missione.


Progetto: 105840
India

[Idp 106038 del 1 giugno 2024]

donne con catini

Acqua fonte di vita
In India, nel Distretto di Nadia, l'acqua contaminata causa problemi di salute alla popolazione locale che in buona parte soffre di disturbi di stomaco e diarrea.


Progetto: 106038
India

[Idp 105979 del 1 marzo 2024]

bambino povero India

Un autobus per poter andare a scuola
“L'istruzione è essenziale per uno sviluppo giusto e sostenibile e per affrontare le disuguaglianze”. Così si è espressa di recente l'Unione Europea in occasione della giornata internazionale dell'istruzione. Ci sono però ancora Paesi in cui andare a scuola è arduo, e arrivarci lo è ancor di più.


Progetto: 105979

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed