Cuore Amico

India: Uomini e donne alla fame

I Padri Gesuiti cercano di aiutare uomini e donne che svolgevano lavori saltuari nelle città, costretti a rientrare nei loro villaggi a causa del “lockdown”.


anziana donna

Nell'attuale situazione indiana, caratterizzata da un caos generale, paura, disperazione e incertezza per il futuro a causa del coronavirus, i Padri Gesuiti di Darjeeling, nel nord del Paese, si sono mobilitati per aiutare i migranti che rientrano dalle città a causa del “lockdown”. [Link]
Si tratta di uomini e donne trasferiti nelle città per cercare lavoro: contadini, braccianti senza terra, schiavizzati e sfruttati per piccoli lavori stagionali. Donne e ragazze giovani hanno lasciato la famiglia per lavorare come domestiche, cuoche o donne delle pulizie nelle case dei ricchi che, per proteggersi dal coronavirus, le hanno lasciate senza lavoro, sole e disperate.


distribuzione viveri contro emergenza coronavirus India
I Padri Gesuiti si sono mobilitati aprendo un centro di distribuzione viveri

Nei villaggi ci sono molte famiglie che non riescono ad acquistare i beni di prima necessità a causa della perdita del lavoro giornaliero e dell'aumento dei prezzi. Soggetti fragili che soffrono di malnutrizione, tubercolosi e altre malattie dovute alla carenza di acqua potabile. Per far fronte all'emergenza, i Gesuiti hanno istituito un centro di distribuzione viveri per donare pacchi alimentari con riso, patate, farina, cipolle, lenticchie, olio, sale e prodotti per l'igiene (sapone, mascherine, gel).
Non si riesce però ad arrivare a tutti, soprattutto ai villaggi più lontani nella foresta dove vivono i raccoglitori di tè, in genere fuori casta. A fronte delle innumerevoli necessità e delle poche risorse disponibili c'è bisogno veramente di aiuto.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104945  | Aggiornato il 17 novembre 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

India

[Idp 106039 del 1 luglio 2024]

Bambina povera in India

Cibo per la scuola degli ultimi
I padri gesuiti hanno bisogno di finanziare il pasto di mezzogiorno dei bambini che ospitano nella loro scuola, figli di lebbrosi e di persone poverissime.


Progetto: 106039
India

[Idp 106038 del 2 giugno 2024]

donne con catini

Acqua fonte di vita
In India, nel Distretto di Nadia, l'acqua contaminata causa problemi di salute alla popolazione locale che in buona parte soffre di disturbi di stomaco e diarrea.


Progetto: 106038
India

[Idp 105840 del 1 giugno 2024]

Bambini poveri India

Grazie per... il pulmino
I Frati Minori Conventuali sono presenti in India in molti Stati, compreso il Kerala. Ad Angamaly seguono persone ammalate di Hiv/Aids, tra cui molti bambini. Oggi hanno un nuovo pulmino per la loro missione.


Progetto: 105840

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed