India: Formare futuri sacerdoti

Il vescovo della Diocesi di Bagdogra, in India, chiede di sostenere la formazione dei nuovi seminaristi dopo le difficoltà del Covid.

seminaristi
Seminaristi impegnati nella coltivazione dell'orto del seminario

Tra le vittime del Covid ci sono anche le vocazioni sacerdotali. Almeno in India. Il lockdown ha fatto chiudere scuole e seminari a scapito della formazione e dei cammini vocazionali di nuovi aspiranti al sacerdozio. Nella Diocesi di Bagdogra, città del distretto di Darjeeling, nello Stato indiano del Bengala occidentale, si è posto in modo drammatico il problema della formazione degli aspiranti sacerdoti. «Con un sostegno finanziario e con il conforto della vostra preghiera, potremo fare molto per il primo livello di formazione dei candidati al sacerdozio» scrive monsignor Vincent Aind, vescovo della diocesi.


seminarista
Un seminarista si prende cura di un lebbroso

Il presule spiega come stanno le cose: «Non abbiamo potuto fare visita alle famiglie, né organizzare un campo vocazionale, perché non si poteva stare insieme. Per questo il nostro seminario è rimasto vuoto» racconta sconsolato il vescovo di Bagdogra. «Fortunatamente il Covid sta mollando la presa e adesso possiamo contare su cinque nuovi candidati, ma speriamo di averne molti di più per l’anno 2022».
Questo sarà possibile anche grazie all'aiuto dei sostenitori di Cuore Amico: «Quali che siano i numeri» spiega monsignor Vincent Aind «restano i costi per mantenere la struttura, aumentati dall’inflazione galoppante nel nostro Paese». Un piccolo aiuto può fare molto per formare quei giovani che porteranno tra la gente la Parola di Dio e la loro vicinanza come futuri pastori.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105386 | Aggiornato il 21 marzo 2022  da P. Ferrari email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

India

[Idp 105460 del 26 aprile 2022]

Chiesetta in costruzione Una chiesa ai piedi dell’Himalaya
Una piccola comunità cristiana che aumenta a vista d'occhio a Gungaram, tra le piantagioni di tè, chiede di costruire un luogo di culto per celebrare la "Cena dell'Agnello". Possiamo dimostrare loro che siamo "fratelli tutti"
Progetto: 105460
India

[Idp 105441 del 21 marzo 2022]

santa messa Sante messe per sostenere i sacerdoti
I vescovi del Paese chiedono di inviare intenzioni per le messe per aiutare i sacerdoti nel loro servizio pastorale.
Progetto: 105441
India

[Idp 105379 del 25 febbraio 2022]

baracche di lamiera in India Casette per alluvionati
Due famiglie poverissime, che hanno perso tutto nelle alluvioni del 2018, potranno vivere in dignitose casette ecologiche in muratura e dotate di servizi.
Progetto: 105379

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed