Cuore Amico

India: Non abbandoniamo la scuola!

Nel West Bengala le comunità di raccoglitori di tè sono allo stremo e a farne le spese sono soprattutto i bambini.


Famiglia povera India
Le famiglie di raccoglitori sono spesso costrette a vivere per strada per non allontanarsi troppo dalle piantagioni.

Stretto tra il Nepal, il Butan e il Bangladesh, il Bengala Occidentale è uno degli stati indiani in cui sono molto presenti estese coltivazioni da tè, dalla cui raccolta dipende la vita delle comunità rurali, distanti chilometri dai primi centri abitati.
Sono persone che appartengono a caste sociali marginalizzate e ghettizzate, in cui molto spesso vi è povertà diffusa e, per riuscire a sopravvivere, tutta la famiglia è impiegata nella raccolta del tè.
Padre Pascal Xalxo, gesuita, si occupa da molti anni di queste persone. La sua preoccupazione più grande è per i figli dei raccoglitori di tè che rischiano di avere una scarsa alfabetizzazione e di essere legati a una vita fatta di sfruttamento. Per questo si è sempre speso in attività educative a loro dedicate.


bambini poveri India
I figli dei raccoglitori che seguono la scuola dei Gesuiti.

Un aiuto in questo senso diventa ora necessario per la grave crisi economica che si è venuta a creare con l'arrivo del Covid-19, a seguito del quale molte delle piantagioni da tè del Bengala settentrionale sono state chiuse. Questo ha causato la perdita del lavoro per le famiglie dei raccoglitori dei villaggi più isolati e il loro conseguente, maggiore, impoverimento.
Padre Pascal è molto preoccupato per il futuro incerto di circa 500 bambini, sui quali incombono abbandono scolastico, lavoro minorile, matrimoni precoci e migrazione forzata se non si corre subito ai ripari.
E lo strumento principale per aiutarli è l'istruzione.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105360  | Aggiornato il 24 gennaio 2022  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

India

[Idp 106039 del 1 luglio 2024]

Bambina povera in India

Cibo per la scuola degli ultimi
I padri gesuiti hanno bisogno di finanziare il pasto di mezzogiorno dei bambini che ospitano nella loro scuola, figli di lebbrosi e di persone poverissime.


Progetto: 106039
India

[Idp 106038 del 2 giugno 2024]

donne con catini

Acqua fonte di vita
In India, nel Distretto di Nadia, l'acqua contaminata causa problemi di salute alla popolazione locale che in buona parte soffre di disturbi di stomaco e diarrea.


Progetto: 106038
India

[Idp 105840 del 1 giugno 2024]

Bambini poveri India

Grazie per... il pulmino
I Frati Minori Conventuali sono presenti in India in molti Stati, compreso il Kerala. Ad Angamaly seguono persone ammalate di Hiv/Aids, tra cui molti bambini. Oggi hanno un nuovo pulmino per la loro missione.


Progetto: 105840

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed