Cuore Amico

India: Macchine da cucire per sposarsi!

Le giovani donne cattoliche, di bassa casta e discriminate, non riescono a sposarsi se non hanno un lavoro. Padre Ammana Raja Godi intende insegnarglielo.


Ragazze a scuola
Imparare a cucire e procurarsi un reddito.

35 macchine da cucire per altrettante ragazze povere, perché possano trovare lavoro e sposarsi. È con questi strumenti che padre Ammana Raja Godi, parroco di Denduluru, nello Stato di Andhra Pradesh, in India, vuole insegnare ad alcune giovani donne della parrocchia a cucire.
È molto importante per loro, perché così possono imparare un lavoro, procurarsi un reddito e avere, quindi, maggiori possibilità di sposarsi. Tutte hanno condizioni familiari difficili e sono di casta umile, il che non consente di potersi sposare senza avere un lavoro. Senza contare che non godranno di grande rispetto nella società locale.


A lezione con la prof
Tutte le ragazze hanno condizioni famigliari difficili

In generale i cattolici in India sono di casta inferiore e svolgono lavori umili, sottopagati e precari.
Gli uomini della zona lavorano come contadini a giornata nelle risaie, nei campi di mais, tabacco o canna da zucchero. Le donne soffrono in modo particolare per questa discriminazione che le confina in una condizione da cui è molto difficile uscire, se non emancipandosi economicamente.
La Chiesa Cattolica è l’unica istituzione che si prende cura di loro e del loro futuro. Per questo i costi del corso, vitto e alloggio, saranno a carico della parrocchia, compreso il salario degli insegnanti.
L'acquisto delle macchine da cucire è invece fuori dalla portata di padre Ammana che chiede di aiutarlo a compiere un piccolo miracolo per queste giovani. Ogni giorno il corso inizierà con il Santo Rosario e con una preghiera per i benefattori di Cuore Amico.


Come sostenere questo progetto

Ogni macchina da cucire costa 110 euro. Ne occorrono 35.

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 106072 | Aggiornato il 1 agosto 2024  da F. Tagliaferri   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

India

[Idp 106039 del 1 luglio 2024]

Bambina povera in India

Cibo per la scuola degli ultimi
I padri gesuiti hanno bisogno di finanziare il pasto di mezzogiorno dei bambini che ospitano nella loro scuola, figli di lebbrosi e di persone poverissime.


Progetto: 106039
India

[Idp 106038 del 2 giugno 2024]

donne con catini

Acqua fonte di vita
In India, nel Distretto di Nadia, l'acqua contaminata causa problemi di salute alla popolazione locale che in buona parte soffre di disturbi di stomaco e diarrea.


Progetto: 106038
India

[Idp 105840 del 1 giugno 2024]

Bambini poveri India

Grazie per... il pulmino
I Frati Minori Conventuali sono presenti in India in molti Stati, compreso il Kerala. Ad Angamaly seguono persone ammalate di Hiv/Aids, tra cui molti bambini. Oggi hanno un nuovo pulmino per la loro missione.


Progetto: 105840

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed