Cuore Amico

India: Suor Pasqualina Gennari a servizio dei tribali

Dal 1950, le Suore Canossiane con madre Pasqualina Gennari hanno dato vita a un ospedale e a un centro di assistenza per i lebbrosi e minoranze tribali più povere.


madre Pasqualina a Cuore Amico India
Madre Pasqualina Gennari, attiva nello ospedale Dayanand in India

A Talasari, 150 km a nord di Mumbai, l'impegno delle Canossiane ha raggiunto risultati molto positivi nell'educazione di bambini e ragazzi, nella gestione di un ospedale, di un centro per lebbrosi e di una scuola per infermieri. In un’area che 60 anni fa era isolata e quasi inaccessibile le difficoltà da superare sono state molte: l'obiettivo, infatti, era raggiungere le persone più povere e svantaggiate della società, i tribali.


ospedale india assistenza lebbra
Assistenza ai lebbrosi

A loro si è rivolto ogni sforzo, soprattutto nel campo dell’assistenza sanitaria, con la costruzione di un ospedale, il Dayanand che oggi dispone di una sala operatoria e reparti di medicina generale, ginecologia, maternità, ortopedia; una clinica per i malati di lebbra e annesso centro di riabilitazione; l'unità clinica mobile che, periodicamente, raggiunge villaggi più lontani offrendo gratuitamente controlli, visite mediche e medicinali ai lebbrosi che non possono muoversi.


Madre Pasqualina Gennari



Ed è proprio questo servizio che richiede un’attenzione particolare, perché nelle zone più remote in piena giungla il morbo di Hansen è ancora molto attivo, con tutte le implicazioni sanitarie e sociali che questo comporta. Le suore sono dunque fortemente impegnate nella cura dei lebbrosi, nella lotta alla loro discriminazione e nell'attività di prevenzione contro la diffusione dell’infezione.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104063 | Aggiornato il 1 ottobre 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

India

[Idp 106039 del 1 luglio 2024]

Bambina povera in India

Cibo per la scuola degli ultimi
I padri gesuiti hanno bisogno di finanziare il pasto di mezzogiorno dei bambini che ospitano nella loro scuola, figli di lebbrosi e di persone poverissime.


Progetto: 106039
India

[Idp 106038 del 2 giugno 2024]

donne con catini

Acqua fonte di vita
In India, nel Distretto di Nadia, l'acqua contaminata causa problemi di salute alla popolazione locale che in buona parte soffre di disturbi di stomaco e diarrea.


Progetto: 106038
India

[Idp 105840 del 1 giugno 2024]

Bambini poveri India

Grazie per... il pulmino
I Frati Minori Conventuali sono presenti in India in molti Stati, compreso il Kerala. Ad Angamaly seguono persone ammalate di Hiv/Aids, tra cui molti bambini. Oggi hanno un nuovo pulmino per la loro missione.


Progetto: 105840

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed