Padre Shyam Prasad è recentemente venuto in visita a Cuore Amico per presentare le attività sociali dei missionari canossiani in India.
Sono attivi in diverse zone del vastissimo Paese, in settori che vanno dall’educazione di bambini e ragazzi poveri all’assistenza medica, dalla promozione sociale di bambine, ragazze e donne alla carità rivolta ai più bisognosi.
«È una missione» ha sottolineato padre Prasad «rivolta a tutti senza distinzione di casta, credo o religione».
Nel corso dell'incontro il missionario evidenzia in particolare l'impegno nei confronti delle persone anziane, malate e povere.
Ci spiega come funzionano i campi medici, una sorta di ambulatori temporanei ospitati in strutture diverse. Grazie a questa organizzazione i religiosi possono recarsi a rotazione nei villaggi più lontani e isolati curando così anche chi non può raggiungere i dispensari rurali o gli ospedali dei grandi centri.
In queste occasioni inoltre si distribuiscono medicine alle famiglie con anziani che non possono permettersi di comprarle.
Attualmente sono 27 le famiglie assistite, ma padre Prasad vorrebbe aiutarne di più e, per questo, chiede sostegno per l'acquisto di medicinali.
Padre Shyam Prasad, 15 maggio 2024
per i medicinali da distribuire ai più poveri servono 150 € al mese.
[Idp 106207 del 1 gennaio 2025]
Casette per le famiglie dello slum
Un viaggio in India mi ha permesso di incontrare volti e conoscere storie che non sarà facile dimenticare. Città come Varanasi, Matigara e Calcutta sono luoghi ricchi di cultura e spiritualità, ma anche di contrasti e difficoltà.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.