Cuore Amico

India: Per accorciare le distanze nella foresta

Nel piccolo villaggio di Malayampady, in una zona remota nella foresta, bisogna camminare per ore per raggiungere la scuola e l’ospedale più vicini. L’appello dei padri Canossiani per aiutare i bambini e gli ammalati del Kerala.


bambini poveri India
Padre Shyam Prasad con alcuni bambini della missione

Una missione che ricorda un passato epico e pionieristico negli angoli più sperduti del pianeta. Siamo in India, stato del Kerala, distretto e diocesi di Kannur. La missione della Società dei Figli Canossiani della Carità di Malayampady si trova in una zona remota, sperduta nella foresta.
«Cinquant'anni fa fu costruita una chiesa ma da quarantotto non ci sono più stati sacerdoti e si celebra la messa solo una volta al mese» racconta negli uffici di Cuore Amico padre Shyam Prasad. «Qui non ci sono trasporti pubblici e i ragazzi per andare a scuola devono fare anche dodici chilometri a piedi. Non c'è neppure assistenza medica perché l'ospedale più vicino, molto costoso, è a dieci chilometri e i presidi sanitari più piccoli si trovano nel raggio di 45 chilometri».


bambini del Kerala
Alcuni bambini di Malayampady

A farne le spese, sono, da un lato, i bambini che spesso, a causa della cattiva condizione delle strade, non possono raggiungere la scuola. Dall'altro, gli ammalati che sono costretti a rinunciare alle cure mediche in ospedale.
Per risolvere il primo problema i Canossiani vorrebbero attivare nel villaggio un “doposcuola” complementare alla scuola quando questa diventa irraggiungibile, attivando corsi di inglese, di musica e di altre materie fondamentali.
L’acquisto di un fuoristrada servirebbe, invece, a trasportare i malati all'ospedale e portare generi di conforto alle famiglie messe in ginocchio dalla pandemia da Covid-19.
Due iniziative che, con un piccolo contributo di generosità, potrebbero cambiare la vita di questo villaggio.


Padre Shyam Prasad è arrivato in visita a Cuore Amico il 19 novembre 2021 dallo stato indiano del Kerala per raccontare la sua nuova missione in una parrocchia isolata nella foresta.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105361  | Aggiornato il 24 gennaio 2022  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

India

[Idp 106039 del 1 luglio 2024]

Bambina povera in India

Cibo per la scuola degli ultimi
I padri gesuiti hanno bisogno di finanziare il pasto di mezzogiorno dei bambini che ospitano nella loro scuola, figli di lebbrosi e di persone poverissime.


Progetto: 106039
India

[Idp 106038 del 2 giugno 2024]

donne con catini

Acqua fonte di vita
In India, nel Distretto di Nadia, l'acqua contaminata causa problemi di salute alla popolazione locale che in buona parte soffre di disturbi di stomaco e diarrea.


Progetto: 106038
India

[Idp 105840 del 1 giugno 2024]

Bambini poveri India

Grazie per... il pulmino
I Frati Minori Conventuali sono presenti in India in molti Stati, compreso il Kerala. Ad Angamaly seguono persone ammalate di Hiv/Aids, tra cui molti bambini. Oggi hanno un nuovo pulmino per la loro missione.


Progetto: 105840

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed