Cuore Amico

India: Lebbrosi: cure mediche

Padre Julius Kujur chiede di finanziare l'approvvigionamento di cibo e medicine per l'ospedale per hanseniani Jesu Ashram, nello Stato del West Bengala.


morbo di Hansen in India

La lebbra o malattia di Hansen è diffusa fin dall'antichità. Oggi l'incidenza annuale della malattia è stabile intorno ai 600 mila casi, concentrati esclusivamente nei Paesi in Via di Sviluppo, e in particolare in India e Brasile. L'India è fin dalle origini il Paese più colpito dalla malattia, associata da sempre alla povertà e alla residenza in aree rurali. La lebbra colpisce la cute, il sistema nervoso periferico, le vie aeree superiori, l'occhio. La sua tendenza a generare, se non trattata, particolari deformità, e la trasmissibilità da persona a persona hanno dato vita storicamente a una profonda emarginazione sociale dei malati.
L'ospedale Jesu Ashram, nello Stato del West Bengala, è l'unica struttura della zona dedicata alla cura dei malati di lebbra. Attualmente ne ospita 60 e il personale del lebbrosario si impegna duramente anche nella cura dei malati a domicilio.
In condizioni normali l'ospedale riesce a garantire cure e cibo ai pazienti che ospita grazie alle donazioni locali e di benefattori dall'estero. Ma la grave situazione economico-finanziaria, sociale e sanitaria che ha colpito l'India a seguito della pandemia da Covid-19, e il conseguente prolungato lockdown, ha fatto venire meno gran parte degli aiuti.
Padre Julius Kujur ci chiede di andare incontro ai pazienti hanseniani, sostenendo le spese per medicine e alimentazione.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105011 | Aggiornato il 31 dicembre 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

India

[Idp 106039 del 1 luglio 2024]

Bambina povera in India

Cibo per la scuola degli ultimi
I padri gesuiti hanno bisogno di finanziare il pasto di mezzogiorno dei bambini che ospitano nella loro scuola, figli di lebbrosi e di persone poverissime.


Progetto: 106039
India

[Idp 106038 del 2 giugno 2024]

donne con catini

Acqua fonte di vita
In India, nel Distretto di Nadia, l'acqua contaminata causa problemi di salute alla popolazione locale che in buona parte soffre di disturbi di stomaco e diarrea.


Progetto: 106038
India

[Idp 105840 del 1 giugno 2024]

Bambini poveri India

Grazie per... il pulmino
I Frati Minori Conventuali sono presenti in India in molti Stati, compreso il Kerala. Ad Angamaly seguono persone ammalate di Hiv/Aids, tra cui molti bambini. Oggi hanno un nuovo pulmino per la loro missione.


Progetto: 105840

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed