Cuore Amico

India: Un orto per famiglia

Aiutiamo le Suore Oblate del Cuore Immacolato di Maria a realizzare piccoli orti di sussistenza da far coltivare alle famiglie di Palandu, vittime del Covid-19.


Paesi poveri India


 

Nell'India il Covid-19 ha colpito in modo molto violento e con una diffusione quasi capillare, le grandi città e gli sperduti villaggi rurali. Ricorderete certo le immagini dei telegiornali dei mesi scorsi che inquadravano le stazioni ferroviarie e i treni delle grandi città del sud del Paese presi di assalto da centinaia di migliaia di persone ogni giorno.
Erano lavoratori giornalieri che, rimasti senza attività a causa del confinamento imposto dalle autorità governative, tentavano con tutti i mezzi di ritornare alle campagne native.
Di questi, moltissimi sono rientrati nel Jharkhand, Stato rurale e molto povero dell'India nord-orientale. Erano stati ampiamente esposti al virus e, tornando a casa, hanno contaminato i villaggi tribali, seminando contagi e morte.
Così è avvenuto anche alla periferia della città di Ranchi, che conta circa un milione di abitanti.
Qui, nel villaggio di Palandu, le Suore Oblate del Cuore Immacolato di Maria hanno una scuola elementare in cui accolgono i bambini delle famiglie più disagiate.
Durante quei duri mesi la scuola è rimasta chiusa, ma le suore hanno prestato soccorso a chi non aveva da mangiare distribuendo, come hanno potuto, cibo e medicinali.
La scuola oggi non ha ancora riaperto, ma diventa sempre più urgente alimentare la popolazione del villaggio. Per questo madre Gemma Maria Lakra ha pensato di acquistare un terreno vicino alla scuola, da far coltivare a madri e padri di famiglia.
Occorre però un aiuto in più per acquistare le sementi e i fertilizzanti necessari all’avvio dell’orto e per scavare un pozzo, oltre a installare un sistema di irrigazione. Andiamo loro incontro.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105164 | Aggiornato il 23 settembre 2021  da A. Nascosto   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

India

[Idp 105995 del 1 aprile 2024]

tende sul campi allagati Emergenza cicloni in India
Tra i più gravi effetti del cambiamento climatico in atto, le alluvioni sono uno dei fenomeni più devastanti per le conseguenze sulla popolazione.
 
Progetto: 105995
India

[Idp 105979 del 1 marzo 2024]

bambino povero India Un autobus per poter andare a scuola
“L'istruzione è essenziale per uno sviluppo giusto e sostenibile e per affrontare le disuguaglianze”. Così si è espressa di recente l'Unione Europea in occasione della giornata internazionale dell'istruzione. Ci sono però ancora Paesi in cui andare a scuola è arduo, e arrivarci lo è ancor di più.
 
Progetto: 105979
India

[Idp 105747 del 27 febbraio 2024]

Scuola in India Grazie dalle... ragazze della scuola di Twichakma
Le Suore Missionarie Pallottine gestiscono un ostello per ragazze di varie tribù in modo che possano frequentare la scuola. Oggi si festeggia per l'acqua che finalmente è potabile e sicura.
 
Progetto: 105747 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed