Cuore Amico

India: Formazione per le donne

Il Vescovo di Kurnool chiede di finanziare un corso di produzione casearia per alcune decine di donne impiegate in agricoltura solo d'estate.


allevamento per le donne

Scrive mons. Anthony Poola: «Sono fortemente convinto che quando aiutiamo chi è nel bisogno e chi si trova ai margini a compiere il primo passo, egli acquisterà la fiducia necessaria per compiere migliaia di passi verso la propria crescita e il proprio sviluppo tanto quanto verso il bene della società». Così il Vescovo di Kurnool, nello Stato indiano dell'Andhra Pradesh, motiva il progetto promosso dalla Caritas diocesana per offrire a qualche decina di donne povere di cinque villaggi del distretto, già riunite in “gruppi di auto-aiuto”, una formazione che insegni loro a produrre latte e formaggi dalla cui vendita ricavare il reddito necessario a vivere durante l’inverno. Nella regione, infatti, l’agricoltura è la principale fonte di sostentamento e le donne si dedicano al lavoro nei campi durante l'estate, ma in inverno restano disoccupate, mentre elevata è la domanda di prodotti caseari. Il corso di 24 mesi prevede un addestramento sulle tecniche di produzione casearia, informazioni sul compostaggio del letame e sui suoi numerosi utilizzi, come anche quelli di altri fertilizzanti naturali. A ciascuna partecipante verrà inoltre donato un bovino, da cui ricavare latte e letame, potendo così diversificare la fonte di reddito e ottenendo concime per migliorare la fertilità del suolo e la resa delle colture.
Aiutiamo Mons. Poola a donare ad un buon numero di donne una mucca da latte



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103980 | Aggiornato il 1 giugno 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

India

[Idp 106039 del 1 luglio 2024]

Bambina povera in India

Cibo per la scuola degli ultimi
I padri gesuiti hanno bisogno di finanziare il pasto di mezzogiorno dei bambini che ospitano nella loro scuola, figli di lebbrosi e di persone poverissime.


Progetto: 106039
India

[Idp 106038 del 2 giugno 2024]

donne con catini

Acqua fonte di vita
In India, nel Distretto di Nadia, l'acqua contaminata causa problemi di salute alla popolazione locale che in buona parte soffre di disturbi di stomaco e diarrea.


Progetto: 106038
India

[Idp 105840 del 1 giugno 2024]

Bambini poveri India

Grazie per... il pulmino
I Frati Minori Conventuali sono presenti in India in molti Stati, compreso il Kerala. Ad Angamaly seguono persone ammalate di Hiv/Aids, tra cui molti bambini. Oggi hanno un nuovo pulmino per la loro missione.


Progetto: 105840

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed