Cuore Amico

India: Promuoviamo le donne

È importante aiutare le donne indiane più emarginate del Tamil Nadu a prendere in mano il proprio destino attraverso l'alfabetizzazione e un programma di auto–aiuto ideato da un giovane vescovo.


vescovo di Ramanathapuram
Mons. Paul Alappatt

Nell'India meridionale, Stato del Tamil Nadu, la Diocesi di Ramanatha puram, di rito Siro-malabarico (una Chiesa di rito orientale in perfetta unione con Roma), ha soli dieci anni di vita e numerose preoccupazioni per la popolazione che abita queste zone.
Fra i tanti problemi viene in evidenza l'aiuto alle giovani vedove o mogli abbandonate, una categoria di persone di norma trascurate dalla società indiana perché, nella cultura locale, l’abbandono è segno di maledizione. Si tratta invece di situazioni molto diffuse che si verificano a causa della pratica dei matrimoni precoci che, anche se legalmente proibiti, sono largamente praticati.
E quando giovanissime diventano vedove o vengono abbandonate nei primi anni di vita coniugale, grande è il loro disagio perché devono far fronte a tutte le necessità della famiglia non sapendo nulla di pianificazione familiare. In più vengono stigmatizzate ed emarginate. Hanno quindi bisogno di essere supportate e guidate verso il raggiungimento di un’indipendenza economica. Per far questo, aldilà della casta di appartenenza o credo religioso, mons. Paul Alappatt, il vescovo diocesano, vorrebbe che frequentassero corsi di alfabetizzazione (necessari perché sono per lo più analfabete non essendo mai potute andare a scuola) e che imparassero ad allevare capre o mucche, lavorare la terra o dare vita a piccoli commerci. Lo aiutiamo a raggiungere questi obiettivi?



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104255 | Aggiornato il 22 ottobre 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

India

[Idp 106039 del 1 luglio 2024]

Bambina povera in India

Cibo per la scuola degli ultimi
I padri gesuiti hanno bisogno di finanziare il pasto di mezzogiorno dei bambini che ospitano nella loro scuola, figli di lebbrosi e di persone poverissime.


Progetto: 106039
India

[Idp 106038 del 2 giugno 2024]

donne con catini

Acqua fonte di vita
In India, nel Distretto di Nadia, l'acqua contaminata causa problemi di salute alla popolazione locale che in buona parte soffre di disturbi di stomaco e diarrea.


Progetto: 106038
India

[Idp 105840 del 1 giugno 2024]

Bambini poveri India

Grazie per... il pulmino
I Frati Minori Conventuali sono presenti in India in molti Stati, compreso il Kerala. Ad Angamaly seguono persone ammalate di Hiv/Aids, tra cui molti bambini. Oggi hanno un nuovo pulmino per la loro missione.


Progetto: 105840

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed