Cuore Amico

India: Sensibilizzare i giovani per sconfiggere l'Aids

La Diocesi di Guntur ha avviato un progetto per sensibilizzare i giovani sui rischi dell'Aids e per assistere e curare i bambini che hanno contratto l'infezione.


Cattolici India preghiera
Padre Nostro

La Diocesi di Guntur ha avviato un progetto per sensibilizzare i giovani sui rischi dell'Aids e per assistere e curare i bambini che hanno contratto l’infezione.
La Diocesi di Guntur, nello Stato dell'Andra Pradesh, è situata in una delle aree più arretrate dell’India, dove l'Aids ha colpito la popolazione con una percentuale tra le più elevate del Paese.
Il progetto di sensibilizzazione e cura, avviato dalla Diocesi, intende contrastare in dieci villaggi la diffusione dell’epidemia rivolgendosi ai più poveri, agli esclusi, agli emarginati, che spesso vivono in condizioni di scarsa salute e igiene e non sono consapevoli dei comportamenti a rischio. Molti giovani cadono vittime dell'infezione per ignoranza o per una condotta sessuale che mette a repentaglio la propria salute ed anche quella del partner e dei figli, che possono nascere con il virus già presente in corpo. Tramite incontri e lavori di gruppo, si vogliono raggiungere giovani e donne che avranno la possibilità di informarsi sulla malattia, di esporre dubbi e paure, di chiedere di essere sottoposti ad accertamenti ed esami.
La speranza è che tutti possano modificare i comportamenti a rischio e ridurre le possibilità di contagio. Particolare attenzione si vuole avere verso i bambini che hanno contratto l’infezione, prendendosi cura di loro e offrendo assistenza medica e una corretta alimentazione.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104370 | Aggiornato il 1 giugno 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

India

[Idp 106039 del 1 luglio 2024]

Bambina povera in India

Cibo per la scuola degli ultimi
I padri gesuiti hanno bisogno di finanziare il pasto di mezzogiorno dei bambini che ospitano nella loro scuola, figli di lebbrosi e di persone poverissime.


Progetto: 106039
India

[Idp 106038 del 2 giugno 2024]

donne con catini

Acqua fonte di vita
In India, nel Distretto di Nadia, l'acqua contaminata causa problemi di salute alla popolazione locale che in buona parte soffre di disturbi di stomaco e diarrea.


Progetto: 106038
India

[Idp 105840 del 1 giugno 2024]

Bambini poveri India

Grazie per... il pulmino
I Frati Minori Conventuali sono presenti in India in molti Stati, compreso il Kerala. Ad Angamaly seguono persone ammalate di Hiv/Aids, tra cui molti bambini. Oggi hanno un nuovo pulmino per la loro missione.


Progetto: 105840

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed