Nella diocesi di Vijayawada, Stato di Andhra Pradesh, ci sono circa 1.000 villaggi e 150 istituti educativi di stampo cattolico dove studiano circa 3.500 bambini e ragazzi. La maggior parte della popolazione lavora in agricoltura, coltivando riso per grandi latifondisti e vive in condizioni precarie. Negli ultimi anni i cambiamenti climatici, alternando periodi di siccità a alluvioni, hanno portato alla distruzione di molte risaie con il conseguente aumento della povertà.
I cristiani sono una minoranza della popolazione e sono in una situazione di maggiore povertà rispetto alla media, in quanto discriminati proprio per la loro fede.
Padre Mariano Kolakani, 7 giugno 2023
Don Mariano Kolakani gestisce due scuole speciali a Pamarru e a Nuzivid, dove studiano 350 bambini in difficoltà: sono bambini orfani o abbandonati o provenienti da famiglie poverissime. Con il contributo di Cuore Amico è possibile pagare la retta scolastica degli studenti, il loro materiale scolastico e le cure mediche.
Ad oggi i bambini sostenuti dai benefattori di Cuore Amico sono in 13, ma tanti hanno voglia di studiare e costruirsi un futuro migliore.
«Nella nostra opera facciamo studiare i bimbi poveri e orfani del nostro territorio che, diversamente, non avrebbero altra possibilità di costruirsi un futuro.
Si tratta di bambini che hanno già sofferto l’abbandono e la perdita di uno o di entrambi i genitori, oppure di piccoli che provengono da famiglie talmente povere da non avere mezzi sufficienti per la loro istruzione.
Accogliamo tutti: cristiani, indù e musulmani. Ai più bravi di loro, inoltre, cerchiamo di offrire la possibilità di proseguire con gli studi. I bisogni però sono sempre tanti e da soli fatichiamo a far fronte alle innumerevoli richieste.»
Il sostegno a distanza favorisce la crescita e lo sviluppo di bambine e bambini in diversi paesi del mondo attraverso un simbolico gemellaggio. Aderire significa impegnarsi a seguire il piccolo durante il periodo della scuola ma, non è un contratto. Il benefattore ha la facoltà di recedere in qualsiasi momento.
I missionari, attraverso Cuore Amico, provvederanno a inviare al benefattore fotografie, pagelle, lettere, disegni o lavoretti a testimonianza del percorso di crescita.
Per un bambino o bambina bastano 300 euro all'anno, anche a rate.
È anche possibile fare una donazione per questo progetto missionario senza attivare il sostegno a distanza indicando nella causale "Una tantum".
Per informazioni chiamaci in orario d'ufficio allo 030 3757396.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.