I Padri Somaschi presenti in Indonesia chiedono aiuto per costruire un pozzo che dia acqua potabile alla comunità di Jawang, nella diocesi di Ruteng, nell'isola di Flores.
L'isola è tra le più povere delle 17 mila che formano l'arcipelago indonesiano ed è, in gran parte, montagnosa. Sulla sua superficie vivono oltre un milione di abitanti dediti principalmente all'agricoltura e alla pesca. Flores è una delle poche zone dell’Indonesia a maggioranza cattolica. [Link]
La comunità diocesana conta oltre l’87% di popolazione cattolica (circa 800 mila fedeli su 900 mila abitanti complessivi del territorio).
Il vescovo di Ruteng ha affidato dal dicembre scorso ai Padri Somaschi, oltre alla comunità di Jawang, anche quelle di Toka e Longko, per creare un'unica parrocchia.
L'accesso all'acqua potabile è particolarmente limitato per questa popolazione, costituita per la gran parte da contadini poveri che possono servirsi solo dell'acqua piovana o raccogliere l'acqua che scorre dalla montagna attraverso dei canali (di qualità ben scarsa). In alternativa sono costretti ad acquistare acqua potabile dai paesi vicini.
Il pozzo servirà anche per le necessità dei bambini ospiti della Casa Famiglia “San Gerolamo Emiliani”.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 104853 del 29 giugno 2020]
Una scuola per i bambini a Nias
Obbedienti al loro carisma, che recita: «Amare e servire i poveri, manifestando loro l'amore del Padre», le Suore della Carità di Santa Antida Thouret vorrebbero costruire una scuola dell'infanzia per i bambini indonesiani dell'isola di Nias, nell'enorme arcipelago dell'Indonesia.
[Idp 104657 del 1 marzo 2020]
Due pozzi per la scuola di Tofa
Aiutiamo le suore Canossiane a scavare un pozzo per la scuola di Tofa nella città di Kopang in Indonesia per festeggiare la Giornata mondiale dell'acqua.
[Idp 104420 del 1 luglio 2019]
Casette speciali per malati di mente
Nell'isola di Flores, in Indonesia, i religiosi Camilliani sono impegnati a migliorare la vita dei malati di mente che vivono in condizioni terribili.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.