[Anche l'isola di Nias], dalla natura splendente e lussureggiante, nel 2004 è stata colpita dal terribile tsunami in Indonesia, che ha portato morte e distruzione.
In quell'occasione, per portare soccorsi alla popolazione devastata le Suore della Carità di S. Giovanna Antida Thouret si sono installate nel villaggio di Mandrehe, dove hanno aperto una piccola comunità. Da allora si sono poste in ascolto delle necessità della popolazione, ancora molto primitiva nei riti e nelle credenze, e hanno capito che occorreva promuovere uno stile di vita più aperto, pur nel rispetto delle tradizioni dell'isola, partendo dall'educazione dei più giovani.
Hanno iniziato così ad accogliere nella loro stessa casa alcune ragazze dei villaggi più isolati, che altrimenti non avrebbero potuto frequentare la scuola superiore, e dei bambini, con cui hanno avviato una scuola dell'infanzia.
In seguito alle richieste ricevute anche dai villaggi vicini hanno costruito una piccola struttura scolastica alle porte di Mandrehe, vicino alla foresta, dove oggi accolgono 60 bambini. Questa sede porta però oggi i segni dei tarli e dell'umidità.
È sorta così la necessità di costruire una scuola più ampia e solida. Con l'aiuto delle autorità locali le missionarie hanno acquistato un terreno nelle vicinanze, con il sogno di potervi edificare presto la scuola dove formare i bambini che vivono nella foresta, aiutandoli a scoprire anche la dimensione evangelica.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 104657 del 1 marzo 2020]
Due pozzi per la scuola di Tofa
Aiutiamo le suore Canossiane a scavare un pozzo per la scuola di Tofa nella città di Kopang in Indonesia per festeggiare la Giornata mondiale dell'acqua.
[Idp 104416 del 1 settembre 2019]
Un pozzo per la comunità di Jawang
I Padri Somaschi della diocesi di Ruteng, nell'isola di Flores, chiedono aiuto per la costruzione di un pozzo per risolvere l'emergenza acqua.
[Idp 104420 del 1 luglio 2019]
Casette speciali per malati di mente
Nell'isola di Flores, in Indonesia, i religiosi Camilliani sono impegnati a migliorare la vita dei malati di mente che vivono in condizioni terribili.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.