Innanzitutto desidero ringraziare Cuore Amico per il grande aiuto che ha dato alle nostre missioni dell'America Latina. Sono sette istituti scolastici che raccolgono tanti ragazzi sordomuti e disabili.
Noi suore della Compagnia di Maria siamo nate nel 1841 fondate con questo bellissimo Carisma dell'Effatà, dell'Apriti. E' l'aprirsi ai fratelli bisognosi e in difficoltà. Nel 1924, con grande coraggio, siamo andate oltre il mare e abbiamo aperto queste scuole e chiediamo a tutti voi di avere un po' di sensibilità, un cuore grande, per darci una mano. Se queste scuole venissero chiuse, tutti questi ragazzi, ne abbiamo più di 2 mila nei nostri sette istituti, andrebbero a finire sulle strade e nella sofferenza. La maggior parte di loro proviene da villaggi lontani. Sono bambini che al mattino presto si alzano alle 4 per venire a scuola e poi ritornano alle loro famiglie sempre correndo grossi rischi lungo il cammino.
Madre Maria Grazia Morin, 24 gennaio 2024
Attualmente abbiamo una grande Istituto in Bolivia con 3 - 400 ragazzi che ruotano nelle classi in continuazione e cerchiamo di dare almeno un pasto al mattino. Come entrano diamo una tazza di latte e poi il pranzo e, a qualche famiglia, anche cerchiamo di dare il bigliettino del bus perché possano portare avanti e indietro i ragazzi. C'è una grande povertà povertà e tanti pericoli per cui con fatica e ringraziando Dio abbiamo il supporto di Cuore Amico che ha un cuore grande e che ci sempre e ci aiuta anche grazie a chi contribuisce a questo aiuto.
Un altro grosso problema attualmente l'abbiamo in Argentina che in questi ultimi anni sta impoverendo tantissimo e con difficoltà anche le nostre scuole riescono a sostenere questi bambini. Anche lì provengono da villaggi e da realtà molto diverse e per avere questi bambini dobbiamo veramente noi uscire e raccoglierli dalle strade e dare la possibilità che frequentino la nostra scuola. Le leggi a Buenos Aires richiedono tante modifiche di queste scuole e non abbiamo tante possibilità veramente di aiutarli. Anche lì le opere sociali non ci vengono incontro quindi veramente abbiamo tante difficoltà e in questo momento proprio chiediamo veramente aiuto per poter portare avanti questa scuola e soprattutto perché questi bambini possano venire e avere un'educazione.
Ringrazio tutte le persone che hanno il cuore grande come Cuore Amico e che possono veramente aiutarci!
Madre Maria Grazia Morin
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.