Oltre all'impegno nel dialogo interreligioso, la Chiesa del Kazakistan vuole sostenere anche lo sviluppo umano e solidale di un Paese che vive una profonda frammentazione delle sue componenti fondamentali, prima fra tutte la famiglia. Come in tanti Paesi dell'ex Unione Sovietica manca infatti del tutto la cultura della famiglia come nucleo fondante della società. Una delle conseguenze più tristi e allarmanti è l'altissimo numero di bambini abbandonati alla nascita che "vanno a finire" nei grandi orfanotrofi statali. Di loro si occupa la Diocesi di Almaty con il Centro “Alfa & Omega”. [Link] [Link]
Nato per dare una mano ai ragazzi difficili e alle loro famiglie questo Centro, diretto dalla missionaria laica memor domini
Silvia Galbiati, ha tra le sue priorità il sostegno a bambini da 0 a 12 anni, figli di ragazze madri che spesso, a loro volta, sono state abbandonate da piccole e non hanno alle spalle una famiglia presso cui tornare.
Purtroppo accade altrettanto spesso che alla nascita di un bimbo malato il padre lasci la famiglia. E` anche questo un fenomeno diffuso e culturale e, per le donne kazake, la vita diviene veramente difficile. «Troppo spesso – racconta Silvia – le madri di questi bambini che hanno deciso di non abbandonarli devono superare moltissime difficoltà materiali e morali, prime fra tutte l’isolamento sociale. Da qui è nato il desiderio di aiutarle, per prevenire situazioni di abbandono dei bambini in orfanotrofio».
Nel Centro si cerca di fornire nell'immediato aiuti materiali come alimenti, prodotti per l’igiene dei neonati, oltre ad aiutare i bambini che necessitano di riabilitazione fisica e attività socio – educative. Con la speranza di trovare presto un lavoro alle mamme e di insegnare loro a diventare genitori responsabili.
Nella certezza che ogni persona, per quanto carente, rappresenti una ricchezza da coltivare.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105429 del 25 febbraio 2022]
Un soccorso per anziani e famiglie in difficoltà
Cuore Amico intende aiutare padre Guido Trezzani, missionario dei Francescani Minori, nel sostenere le molte persone anziane e le famiglie povere in gravi difficoltà dopo la rivolta di inizio anno.
[Idp 105036 del 1 marzo 2021]
Un Villaggio dell'Arca per orfani e disabili
Un Villaggio dell'Arca per orfani e disabili. Lo gestisce padre Guido Trezzani della diocesi di Almaty.
[Idp 104959 del 22 novembre 2020]
Corsi di panetteria per ragazzi in difficoltà
Organizzare laboratori e corsi i formazione per panettieri per ragazzi disabili e per i ragazzi del riformatorio di Almaty in Kazakistan per aiutarli ad entrare nel mondo del lavoro.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.