In Kazakistan vi sono stati nel mese di gennaio 2022 gravi tumulti, scontri armati e una dura repressione che hanno causato numerose vittime, feriti e distruzioni, nonché molti arresti, creando una situazione di grave tensione e l'intervento delle truppe russe. Nel Paese, i cristiani costituiscono il 26% della popolazione e i cattolici, con l'1%, rappresentano solo una piccola minoranza.
Vi sono 4 diocesi cattoliche, con 70 parrocchie. I sacerdoti presenti sono 91, tra i quali 61 diocesani e 30 religiosi.
Padre Guido Trezzani, missionario dei Francescani Minori, è direttore nazionale di Caritas Kazakistan, con sede ad Almaty, la capitale finanziaria, a cui dopo i disastri seguiti alla rivolta, sono in tantissimi a rivolgersi in cerca di aiuto: tra questi c'è anche un’associazione di donne che aiuta ex detenuti affetti da Aids o vittime di violenza.
Oltre che della Caritas, Padre Trezzani si occupa della condizione dei minori disabili, ospitati in quattro case in cui si vive come in una famiglia e che costituiscono il Villaggio dell'Arca, dove i ragazzi accolti sono una sessantina.
Cuore Amico intende aiutarlo a continuare la sua opera nella difficile situazione in cui si trova il Paese e per questo lancia un appello perché il missionario possa soccorrere anziani e famiglie in difficoltà acquistando alimenti e medicine e, anche, aiuti per curare coloro che sono stati coinvolti in sparatorie.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105036 del 1 marzo 2021]
Un Villaggio dell'Arca per orfani e disabili
Un Villaggio dell'Arca per orfani e disabili. Lo gestisce padre Guido Trezzani della diocesi di Almaty.
[Idp 104959 del 22 novembre 2020]
Corsi di panetteria per ragazzi in difficoltà
Organizzare laboratori e corsi i formazione per panettieri per ragazzi disabili e per i ragazzi del riformatorio di Almaty in Kazakistan per aiutarli ad entrare nel mondo del lavoro.
[Idp 104301 del 1 aprile 2019]
Per le ragazze madri e i loro bambini
Encomiabile l’impegno della Diocesi di Almaty nella promozione della dignità delle persone e nella difesa dei diritti umani, come quelli delle ragazze madri con bambini disabili. Di loro si occupa Silvia Galbiati.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.