In Laos la condizione sociale delle donne, soprattutto quelle più povere, è davvero difficile. Il tasso di abbandono scolastico è dell’80% e le giovani, senza alcuna preparazione professionale, sono spesso costrette a lavorare nelle piccole fattorie di famiglia, dove non riescono a guadagnare nemmeno il necessario per vivere.
Per superare questa situazione, nel 2019 le Figlie di Maria Ausiliatrice hanno dato vita al Don Bosco Main Training Center, un centro di formazione che, nella capitale Vientiane, promuove corsi professionali di estetista, parrucchiera, sartoria e cucina per le ragazze più povere.
Ogni corso ha una durata di circa quattro mesi nei quali, oltre all’istruzione, le donne ricevono anche vitto, alloggio e un ambiente comunitario sereno.
Al termine della formazione, la maggior parte delle ragazze trova subito un impiego e alcune di loro divengono insegnanti nei villaggi da cui provengono.
Sebbene il governo appoggi l’iniziativa, tutte le spese sono a carico delle Figlie di Maria Ausiliatrice: le studentesse, nella maggior parte dei casi, sono così povere da non aver di che pagare se non con qualche frutto.
Per continuare la loro opera le suore chiedono aiuto per provvedere al materiale per i corsi, al cibo e ai generi di prima necessità per le giovani. Sosteniamo l’opera di queste donne: ogni volta che ci si occupa di loro, ci si prende cura del mondo intero.
Materiali per il corso di cucito (600 euro); Materiali per il corso di cucina (500 euro); Pasti per 50 ragazze (3 mila euro/mese)
[Idp 104631 del 1 aprile 2020]
Accoglienza di orfane
Le Suore della Carità chiedono un aiuto per accogliere bambine rimaste orfane in seguito al crollo della diga di Attapeu, nel sud del Laos.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.