Cuore amico

Madagascar: Riso per Marovoay

Due semplici pompe a motore possono permettere ai contadini malgasci di coltivare il riso, combattere la malnutrizione e gravi forme di usura.

famiglia povera in Madagascar

In Madagascar la terra è generosa. Nonostante questo, l'arretratezza dello sviluppo agricolo delle comunità fa sì che il 70% della popolazione viva in povertà, in condizioni di cronica insicurezza alimentare, con il 50% dei bambini che soffre di ritardi nella crescita. I Padri Carmelitani lavorano nella zona di Marovoay, nel nord-ovest del Paese, realizzando interventi di sviluppo agricolo a favore delle famiglie povere. In questa zona il clima è favorevole alla coltivazione del riso.
>>La testimonianza di Padre Bruno Dall'Acqua.


pompe per l'acqua
Chi possiede le pompe, chiede per il loro uso ai contadini un compenso elevato.

L'approvvigionamento idrico delle risaie però è ancora legato all'andamento delle piogge o allo sfruttamento dell'acqua del delta del grande fiume Betsiboka. Quando l'alta marea è sufficiente per alzare il livello del fiume, è possibile inondare le risaie, ma quando questo non si verifica o l'acqua è troppo salata, è necessario utilizzare pompe a motore per pescare l'acqua dal fiume.
Chi possiede le pompe, chiede per il loro uso ai contadini un compenso elevato che può arrivare alla metà del raccolto e, al momento della restituzione dei debiti contratti, il valore del riso viene pesantemente sottostimato. Con 5 mila euro si potrebbero acquistare due pompe a motore e i tubi necessari per pescare l'acqua ed immetterla nelle risaie, permettendo ai contadini di utilizzarle a un costo modesto e parametrato al valore reale dei sacchi di riso prodotti, evitando la perdita del raccolto e il verificarsi di gravi forme di usura.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104972 | Aggiornato il 17 novembre 2020  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Madagascar

[Idp 104774 del 24 luglio 2020]

famiglia alluvionata in Madagascar Devastazioni dell'alluvione
Nei primi mesi dell’anno la grande isola africana è stata investita per molti giorni da forti piogge e venti che hanno provocato morti e migliaia di sfollati.
Progetto: 104774
Madagascar

[Idp 104598 del 19 marzo 2020]

bambini poveri del Madagascar Un aiuto per gli orfani
Le Suore del Sacro Cuore di Gesù di Ragusa sono in difficoltà finanziarie nell’ospitare i bambini orfani, ma intendono reagire grazie a un progetto agricolo.
Progetto: 104598
Madagascar

[Idp 104423 del 1 luglio 2019]

Paesi poveri: Madagascar Leggere per crescere
Contro l'abbandono scolastico le suore Paoline hanno scritto dei libri da distribuire ai giovani malgasci. Sosteniamo il loro prezioso servizio a favore della lettura.
Progetto: 104423 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed