Cuore Amico

Madagascar: Un pasto per i bimbi di Ampandrana

In Madagascar, nella comunità di Ampandrana ad Antananarivo, le Suore Missionarie di Maria Madre del Buon Pastore cercano di combattere la piaga della fame.


Gruppo di bambini
Aiutiamo questi nostri fratelli, affinché possano avere la possibilità di diventare uomini e donne anche capaci di costruire un futuro migliore!

 

«Dar da mangiare agli affamati dev'essere un imperativo etico per la Chiesa universale» afferma Papa Benedetto XVI nella sua enciclica Caritas in Veritate. E questo impegno morale l'hanno fatto proprio ogni giorno le Suore Missionarie di Maria Madre del Buon Pastore, congregazione locale di Antananarivo in Madagascar.
Oltre a dedicarsi all’educazione dei più piccoli e alla cura dei malati, nella mensa della comunità di Ampandrana offrono un pasto quotidiano a una cinquantina di bambini e donano cibo agli anziani che vivono in situazione di indigenza nei quartieri vicini alla comunità.
In Madagascar la povertà presenta ancora cifre terribili: la malnutrizione affligge tantissime famiglie che non hanno i mezzi per poter acquistare o coltivare cibo, anche a causa della grave siccità che, in questi ultimi anni, attanaglia il Paese.
Alla fame fisica, inoltre, si aggiunge la povertà educativa causata dall’impossibilità delle famiglie di pagare con continuità le rette scolastiche per i figli, povertà che le Suore Missionarie cercano di alleviare offrendo ai bambini il servizio del doposcuola.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105750 | Aggiornato il 1 giugno 2023  da M. Sacchi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Madagascar

[Idp 105500 del 1 novembre 2023]

bambini della scuola Grazie per... le nuove casette
I Padri Carmelitani si sono impegnati a sostenere le famiglie rimaste senza più casa e cibo nella zona di Moramanga dopo i sei cicloni del 2022. Oggi si consegnano alcune nuove casette.
 
Progetto: 105500
Madagascar

[Idp 105520 del 18 ottobre 2022]

Missionario in Madagascar Cesare Busecchi

 
Progetto: 105520 Link
Madagascar

[Idp 105455 del 23 giugno 2022]

Bambina alluvionata Un aiuto per la ricostruzione a Moramanga
Il Madagascar è noto per essere un paradiso naturale tropicale, ma è anche uno degli Stati più poveri del mondo, in cui più del 90% della popolazione vive con meno di un dollaro al giorno. Tutto si aggrava periodicamente durante la stagione degli uragani che, quest'anno, è stata particolarmente forte.
 
Progetto: 105455

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed