Le suore della Divina Provvidenza di Saint Jean de Bassel, una congregazione francese, sono presenti in Madagascar dal 1950. Nel 1986 suor Claire André fonda a Ambondrona, nella piccola isola di Nosy Be, il Centro Stella Maria con l’intento di ospitare i molti bambini colpiti da malformazioni ai piedi, da valgismo, albinismo e anche bambini sordomuti. Al Centro, nel quale operano quattro suore proprio del Madagascar compresa la responsabile, suor Maria Elena Rabemananjara, le cose funzionano così: i bambini disabili vengono accolti per un periodo prima degli interventi, per permettere loro di familiarizzare con le suore e con l’ambiente (molti infatti vengono da lontano e devono lasciare le famiglie per molto tempo), poi ritornano dopo gli interventi per il periodo della riabilitazione. Periodi che possono durare uno o due anni a seconda dei casi. Quest'anno il Centro ospita 26 bambini disabili di cui 5 sordomuti per i quali ha la necessità di far fronte a tutte le necessità riguardanti il mantenimento, le cure mediche e le spese scolastiche;
le famiglie, infatti, essendo in condizioni di grande povertà, non hanno mai potuto contribuire alle spese sostenute dal Centro.
Ora l’aiuto che suor Maria Elena chiede è un contributo per le spese igieniche e gli interventi chirurgici.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106034 del 1 giugno 2024]
Sosteniamo la mensa della scuola di Tsaravavaka
Il modo con cui le suore del Sacro Cuore di Gesù pensano di aumentare la frequenza scolastica è offrire la possibilità di fare un pasto a scuola.
[Idp 105500 del 1 novembre 2023]
Grazie per... le nuove casette
I Padri Carmelitani si sono impegnati a sostenere le famiglie rimaste senza più casa e cibo nella zona di Moramanga dopo i sei cicloni del 2022. Oggi si consegnano alcune nuove casette.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.