Un famoso aforisma sostiene che un bambino, un insegnante, una penna e un libro possono cambiare il mondo.
In Madagascar, nella parrocchia di Anosikely, a poche centinata di chilometri dalla capitale Antananarivo, i Carmelitani Scalzi gestiscono la scuola primaria Notre Dame du Sacre Coeur. La scuola è composta da costruzioni ormai deteriorate: un edificio che offre spazio a quattro classi più la vecchia casetta del sacrestano della parrocchia, oggi utilizzata come aula a causa dell'alto numero degli studenti.
I muri di questi fabbricati sono in pessime condizioni. Parzialmente consumati dal tempo sono rovinati, sia dalle termiti, sia da piogge e cicloni che con frequenza si abbattono su queste zone.
La mancanza di sufficiente aerazione rende difficile il lavoro per gli insegnanti e l’apprendimento dei bambini, stipati oltretutto in quattro per banco.
Desiderio dei missionari è di creare un nuovo edificio con tre aule e ristrutturare quelli esistenti, aumentando il numero di alunni che possono venire a scuola in una zona dove la richiesta di istruzione è davvero molto alta.
Per ogni nuova classe nella scuola Notre Dame du Sacre Coeur servirebbero 8 mila euro.
[Idp 106034 del 1 giugno 2024]
Sosteniamo la mensa della scuola di Tsaravavaka
Il modo con cui le suore del Sacro Cuore di Gesù pensano di aumentare la frequenza scolastica è offrire la possibilità di fare un pasto a scuola.
[Idp 105500 del 1 novembre 2023]
Grazie per... le nuove casette
I Padri Carmelitani si sono impegnati a sostenere le famiglie rimaste senza più casa e cibo nella zona di Moramanga dopo i sei cicloni del 2022. Oggi si consegnano alcune nuove casette.
[Idp 105750 del 1 giugno 2023]
Un pasto per i bimbi di Ampandrana
In Madagascar, nella comunità di Ampandrana ad Antananarivo, le Suore Missionarie di Maria Madre del Buon Pastore cercano di combattere la piaga della fame.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.