A volte i numeri dicono più di molte parole: in Madagascar il 50 per cento dei bambini è cronicamente malnutrito, il 54 per cento soffre di rachitismo, 61 per cento di anemia. Questo li rende particolarmente vulnerabili a ulteriori malattie, causa anche uno sviluppo cognitivo compromesso e, in molti casi, morte prematura.
Le suore del Sacro Cuore di Ragusa – presenti dal 2013, su richiesta del vescovo monsignor Marie Fabien, nella diocesi di Morondava – hanno avviato, con l’aiuto del volontario Daniele Bragaglio, un servizio di distribuzione pasti a un centinaio di bambini malnutriti.
I piccoli mangiano per terra, sotto le frasche di un albero: nella polvere, durante la stagione secca; in mezzo al fango, durante il periodo delle piogge e dei cicloni che tra l’altro causano spesso inondazioni pericolose. «Vorremmo costruire un capanno con funzione di piccola mensa, con una tettoia che possa offrire riparo in caso di maltempo, con banconi e sedie», spiega suor Yolande Ralalaniaina. Aiutiamo le religiose a offrire oltre che amore anche dignità a questi bimbi.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106034 del 1 giugno 2024]
Sosteniamo la mensa della scuola di Tsaravavaka
Il modo con cui le suore del Sacro Cuore di Gesù pensano di aumentare la frequenza scolastica è offrire la possibilità di fare un pasto a scuola.
[Idp 105500 del 1 novembre 2023]
Grazie per... le nuove casette
I Padri Carmelitani si sono impegnati a sostenere le famiglie rimaste senza più casa e cibo nella zona di Moramanga dopo i sei cicloni del 2022. Oggi si consegnano alcune nuove casette.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.