In Madagascar, un Paese in cui è ancora presente la lebbra, oltre a numerose malattie parassitarie e a patologie provocate dall'assenza di norme igieniche, l'assistenza e le cure mediche sono a pagamento. Inoltre, data la carenza di strutture sanitarie locali, per ricevere i trattamenti adeguati la popolazione dovrebbe rivolgersi ai centri ospedalieri della capitale, ma la distanza e le pessime condizioni stradali rendono gli spostamenti assai difficili. Così le terapie restano di fatto inaccessibili alla maggior parte delle persone, che spesso rinunciano a ogni tipo di cura. Per venire in aiuto degli abitanti di Mahajanga, che dista oltre 600 chilometri da Antananarivo, la diocesi ha chiesto a padre Bruno Dall'Acqua, missionario carmelitano scalzo, di aiutarla a costruire un ospedale dedicato alla memoria di San Giovanni Paolo II.
La struttura intende diventare un punto di riferimento per tutta la popolazione della regione, offrendo servizi primari e specialistici anche ai più poveri e bisognosi. L'obiettivo della diocesi è ultimare prima possibile il nosocomio, rendendolo operativo. Ciò è importante anche per venire incontro all'emergenza sanitaria della zona che, nel frattempo, è preda di un'epidemia di peste polmonare che sta contagiando adulti, anziani, bambini. Padre Bruno lancia perciò un accorato appello a tutti i benefattori affinché donino, oltre a un simbolico “mattone” per terminare l'ospedale, anche i farmaci indispensabile per far fronte al momento critico.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106034 del 1 giugno 2024]
Sosteniamo la mensa della scuola di Tsaravavaka
Il modo con cui le suore del Sacro Cuore di Gesù pensano di aumentare la frequenza scolastica è offrire la possibilità di fare un pasto a scuola.
[Idp 105500 del 1 novembre 2023]
Grazie per... le nuove casette
I Padri Carmelitani si sono impegnati a sostenere le famiglie rimaste senza più casa e cibo nella zona di Moramanga dopo i sei cicloni del 2022. Oggi si consegnano alcune nuove casette.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.