Cuore Amico

Madagascar: Occorrono 10 tonnellate di riso

Dopo due stagioni avverse i coltivatori di riso dei villaggi vicini alla capitale del Madagascar hanno bisogno di essere aiutati per l’acquisto delle sementi.


Madagascar di Marco Paolinelli
Bambini al bordo della risaia

Padre Marco Paolinelli ci scrive da Antananarivo, capitale del Madagascar, per sottoporci la grave situazione dei contadini delle due parrocchie in cui sono presenti i padri Carmelitani:
«La scorsa stagione è stata di nuovo una stagione disastrosa per le nostre parrocchie di Vonelina e di Manampisoa, situate nel territorio della diocesi della capitale. L'anno precedente una siccità persistente aveva impedito la semina.


risaia
Non sembra una fotografia significativa, ma occorre sapere che solo 50 cm in più di acqua distruggono la risaia

Quest'anno le piogge troppo abbondanti e l'assenza di un'adeguata manutenzione dei canali e degli sbarramenti hanno determinato un forte innalzamento dell’acqua nelle risaie. Le piantine non hanno così potuto svilupparsi e portare frutto. Dopo due stagioni del genere i coltivatori, che sono la gran parte della popolazione dei villaggi, ci chiedono un aiuto per poter acquistare il riso da semina. Servirebbero 9 o 10 tonnellate di riso che si compra attualmente al prezzo di 2.200 ariary al chilo. Per questo ci rivolgiamo a Cuore Amico che, in passato, ci ha sostenuto in diverse occasioni».
Aiutiamo la popolazione a ricostituire la semina per i prossimi raccolti di riso.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104108 | Aggiornato il 1 novembre 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Madagascar

[Idp 106103 del 1 ottobre 2024]

Scuola in Madagascar

Nuove classi per la scuola


Progetto: 106103
Madagascar

[Idp 106034 del 1 giugno 2024]

suora con bambini

Sosteniamo la mensa della scuola di Tsaravavaka
Il modo con cui le suore del Sacro Cuore di Gesù pensano di aumentare la frequenza scolastica è offrire la possibilità di fare un pasto a scuola.


Progetto: 106034
Madagascar

[Idp 105500 del 1 novembre 2023]

bambini della scuola

Grazie per... le nuove casette
I Padri Carmelitani si sono impegnati a sostenere le famiglie rimaste senza più casa e cibo nella zona di Moramanga dopo i sei cicloni del 2022. Oggi si consegnano alcune nuove casette.


Progetto: 105500

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Ets al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed