Suor Ornella Sala, delle Suore Sacramentine di Bergamo, lavora in Malawi, nell’Africa sudorientale, da 35 anni. Il Paese, che la crisi economica mondiale ha ulteriormente impoverito, è uno dei più disagiati del continente.
Le religiose, arrivate da poco nel villaggio di Mtande Wakuda, stanno costruendo una scuola materna per accogliere, almeno per alcune ore della giornata, i numerosissimi piccoli che vivono nei campi, tra i sentieri, sui mucchi di immondizia, mentre i genitori sono alla ricerca di qualche lavoro alla giornata per sopravvivere.
È la situazione precaria che accomuna molte famiglie: lasciano villaggi lontanissimi avvicinandosi alle soglie delle città, alla ricerca disperata di una minima possibilità di lavoro, che nessuno ha assicurato.
Intanto, crescono di giorno in giorno i prezzi di beni di prima necessità e, con essi, cresce la disperazione, perché in pochi si possono permettere queste spese.
La scuola, composta da sei aule, dovrebbe poter ospitare 300 bambini. La sua costruzione è un’occasione di lavoro per alcune famiglie del posto.
Ma una volta completata, dovrà essere arredata con tutto ciò che serve per renderla fruibile: banchi, tavoli, sedie, armadi e tutto quanto può essere utile, come lavagne, giochi, libri.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105508 del 6 gennaio 2024]
Mamma Rita vive ancora negli occhi dei suoi bimbi
Latte, pannolini e prodotti per neonati dell’Alleluya Care Center. Un modo per dare un futuro a molti bambini abbandonati.
[Idp 105377 del 25 maggio 2023]
Grazie per... l'asilo
La Congregazione delle Figlie di Maria Immacolata di Agen (Marianiste), è presente in 16 Paesi dei quattro continenti. Raggiunge gli esclusi, gli emarginati, i dimenticati delle società con gesti di solidarietà e condivisione come l'aprire un asilo per i bambini di un'area rurale.
[Idp 105695 del 1 maggio 2023]
Il ciclone Freddy colpisce l'Africa
Strade, ponti, case, spazzati via. Colate di fango hanno ricoperto case e persone. Intere famiglie senza nulla. Aiutiamo Padre Joseph Kimu.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.