Cuore Amico

Malawi: Grazie per... l'asilo

La Congregazione delle Figlie di Maria Immacolata di Agen (Marianiste), è presente in 16 Paesi dei quattro continenti. Raggiunge gli esclusi, gli emarginati, i dimenticati delle società con gesti di solidarietà e condivisione come l'aprire un asilo per i bambini di un'area rurale.


bambini felici Malawi
Aiutare un bambino è un gesto concreto per costruire il suo futuro

 

Cari amici, desideriamo condividere con voi quanto abbiamo potuto realizzare grazie al prezioso contributo di 4mila euro ricevuto.
Il grande cuore dei sostenitori ha fatto sì che i piccoli della scuola d'infanzia Madre Adele abbiamo potuto frequentare con regolarità la scuola.
Grazie al vostro aiuto abbiamo implementato gli arredi e le vettovaglie dell'area mensa e della zona cucina. Abbiamo garantito una colazione e un pranzo abbondante e nutriente. Reso regolare il servizio di scuolabus. Ogni giorno i bambini hanno potuto sperimentare e giocare all'aria aperta. Grazie al vostro sostegno abbiamo potuto infatti acquistare materiale didattico utile alle attività e abbiamo infine acquistato prodotti per la pulizia quotidiana dei bagni e degli spazi comuni garantendo ai nostri piccoli un ambiento salubre e pulito.











La scuola sta diventando sempre di più un punto di riferimento per la comunità. I genitori iniziano ad avvertire l'urgenza e l'importanza che i figli ricevano un'educazione tanto che in molti iniziano anche a sperare nell'avvio della scuola primaria.
Vi siamo profondamente riconoscenti e ai nostri ringraziamenti si uniscono anche tutte le famiglie della scuola.
Con stima e in costante ricordo nella preghiera,
Suor Patience
Responsabile Scuola d'Infanzia
Figlie di Maria Immacolata – Marianiste – Comunità del Malawi


Aiutare un bimbo per costruire il suo futuro
Pubblicato ad marzo 2022 | Idp 105377

La Congregazione delle Figlie di Maria Immacolata di Agen (Marianiste), è presente in 16 Paesi dei quattro continenti. Raggiunge gli esclusi, gli emarginati, i dimenticati delle società con gesti di solidarietà e condivisione come l'aprire un asilo per i bambini di un'area rurale.



Le suore Marianiste sono presenti a Karonga in Malawi dal 2017, impegnate nella formazione di bambine e bambini, ragazze e ragazzi dei villaggi di quest'area rurale. Nel Paese i minori costituiscono quasi metà della popolazione e la maggior parte di loro è spesso privata dei diritti essenziali: cibo, acqua, salute, istruzione .
Per quanto riguarda in particolare il settore educativo, l'istruzione primaria (dai 6 anni ai 14 anni) è obbligatoria, ma solo la metà degli studenti conclude questo ciclo di studi. Inoltre sovraffollamento delle classi e mancanza di docenti fa sì che molti bambini, raggiunta la classe quarta, non siano ancora in grado di leggere e scrivere.
Sono poi ben pochi coloro che terminano il ciclo di studi secondario e l'abbandono scolastico delle ragazze, a causa di matrimoni precoci, è all'ordine del giorno.
In questo difficile scenario i più piccoli sono completamente ignorati e l'area rurale di Karonga non fa eccezione: non esiste infatti un centro educativo per i bambini dai 2 ai 5 anni di età. A questa emergenza educativa le missionarie vogliono rispondere avviando un asilo per 60 bambini provenienti da famiglie vulnerabili, emarginati a causa di discriminazione di genere o stigmatizzati perché affetti da malattie come l'Hiv (Aids).
Chiedendo una mano per avviare l'asilo, suor Franca Zonta scrive: «Aiutare un bambino nell'alimentazione ed educazione è un gesto concreto che dona vita e costruisce futuro. Un bambino amato e sostenuto nella sua crescita diviene un adulto capace di agire per il suo benessere e quello della collettività».
Aiutiamo i bambini di Karonga! Possiamo offrire per materiale didattico (2.500 euro); utensili per la mensa (1.200 euro); arredi scolastici (3.000 euro)


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105377 | Aggiornato il 25 maggio 2023  da A. Nascosto   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Malawi

[Idp 105508 del 6 gennaio 2024]

fondatrice Alleluya Care Center Mamma Rita vive ancora negli occhi dei suoi bimbi
Latte, pannolini e prodotti per neonati dell’Alleluya Care Center. Un modo per dare un futuro a molti bambini abbandonati.
 
Progetto: 105508
Malawi

[Idp 105748 del 1 giugno 2023]

Cantiere Arrediamo le aule della scuola materna
Una scuola materna situata in una delle aree più povere del Paese sta per essere completata, ma ha bisogno degli arredi per poter accogliere i bambini.
 
Progetto: 105748
Malawi

[Idp 105695 del 1 maggio 2023]

baracche distrutte Il ciclone Freddy colpisce l'Africa
Strade, ponti, case, spazzati via. Colate di fango hanno ricoperto case e persone. Intere famiglie senza nulla. Aiutiamo Padre Joseph Kimu.
 
Progetto: 105695

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed