Cari amici, desideriamo condividere con voi quanto abbiamo potuto realizzare grazie al prezioso contributo di 4mila euro ricevuto.
Il grande cuore dei sostenitori ha fatto sì che i piccoli della scuola d'infanzia Madre Adele abbiamo potuto frequentare con regolarità la scuola.
Grazie al vostro aiuto abbiamo implementato gli arredi e le vettovaglie dell'area mensa e della zona cucina. Abbiamo garantito una colazione e un pranzo abbondante e nutriente. Reso regolare il servizio di scuolabus. Ogni giorno i bambini hanno potuto sperimentare e giocare all'aria aperta. Grazie al vostro sostegno abbiamo potuto infatti acquistare materiale didattico utile alle attività e abbiamo infine acquistato prodotti per la pulizia quotidiana dei bagni e degli spazi comuni garantendo ai nostri piccoli un ambiento salubre e pulito.
La scuola sta diventando sempre di più un punto di riferimento per la comunità. I genitori iniziano ad avvertire l'urgenza e l'importanza che i figli ricevano un'educazione tanto che in molti iniziano anche a sperare nell'avvio della scuola primaria.
Vi siamo profondamente riconoscenti e ai nostri ringraziamenti si uniscono anche tutte le famiglie della scuola.
Con stima e in costante ricordo nella preghiera,
Suor Patience
Responsabile Scuola d'Infanzia
Figlie di Maria Immacolata – Marianiste – Comunità del Malawi
Aiutare un bimbo per costruire il suo futuro
Pubblicato ad marzo 2022 | Idp 105377
La Congregazione delle Figlie di Maria Immacolata di Agen (Marianiste), è presente in 16 Paesi dei quattro continenti. Raggiunge gli esclusi, gli emarginati, i dimenticati delle società con gesti di solidarietà e condivisione come l'aprire un asilo per i bambini di un'area rurale.
Le suore Marianiste sono presenti a Karonga in Malawi dal 2017, impegnate nella formazione di bambine e bambini, ragazze e ragazzi dei villaggi di quest'area rurale. Nel Paese i minori costituiscono quasi metà della popolazione e la maggior parte di loro è spesso privata dei diritti essenziali: cibo, acqua, salute, istruzione .
Per quanto riguarda in particolare il settore educativo, l'istruzione primaria (dai 6 anni ai 14 anni) è obbligatoria, ma solo la metà degli studenti conclude questo ciclo di studi. Inoltre sovraffollamento delle classi e mancanza di docenti fa sì che molti bambini, raggiunta la classe quarta, non siano ancora in grado di leggere e scrivere.
Sono poi ben pochi coloro che terminano il ciclo di studi secondario e l'abbandono scolastico delle ragazze, a causa di matrimoni precoci, è all'ordine del giorno.
In questo difficile scenario i più piccoli sono completamente ignorati e l'area rurale di Karonga non fa eccezione: non esiste infatti un centro educativo per i bambini dai 2 ai 5 anni di età. A questa emergenza educativa le missionarie vogliono rispondere avviando un asilo per 60 bambini provenienti da famiglie vulnerabili, emarginati a causa di discriminazione di genere o stigmatizzati perché affetti da malattie come l'Hiv (Aids).
Chiedendo una mano per avviare l'asilo, suor Franca Zonta scrive: «Aiutare un bambino nell'alimentazione ed educazione è un gesto concreto che dona vita e costruisce futuro. Un bambino amato e sostenuto nella sua crescita diviene un adulto capace di agire per il suo benessere e quello della collettività».
Aiutiamo i bambini di Karonga! Possiamo offrire per materiale didattico (2.500 euro); utensili per la mensa (1.200 euro); arredi scolastici (3.000 euro)
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105508 del 6 gennaio 2024]
Mamma Rita vive ancora negli occhi dei suoi bimbi
Latte, pannolini e prodotti per neonati dell’Alleluya Care Center. Un modo per dare un futuro a molti bambini abbandonati.
[Idp 105748 del 1 giugno 2023]
Arrediamo le aule della scuola materna
Una scuola materna situata in una delle aree più povere del Paese sta per essere completata, ma ha bisogno degli arredi per poter accogliere i bambini.
[Idp 105695 del 1 maggio 2023]
Il ciclone Freddy colpisce l'Africa
Strade, ponti, case, spazzati via. Colate di fango hanno ricoperto case e persone. Intere famiglie senza nulla. Aiutiamo Padre Joseph Kimu.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.