Cari benefattori di Cuore Amico, vi mando alcune fotografie che testimoniano le attività di un corso della formazione in frutticoltura per 22 giovani di Ségou dello scorso aprile.
Il Consiglio di Gestione del Villaggio "Don Mario Pasini" ha operato la scelta strategica di iniziare con questi brevi corsi di formazione all'imprenditoria agricola con la visione di creare ricchezza nel rispetto per il creato.
Analizzati i bisogni dei ragazzi e dell'ambiente, si è ritenuto necessario innovare le competenze dei giovani disoccupati in frutticoltura, apicoltura e piscicoltura.
La formazione di aprile è andata bene grazie alla sinergia e agli sforzi dei vari soggetti interessati. I moduli sono stati ben padroneggiati grazie all'organizzazione degli insegnanti e alla partecipazione attiva degli studenti.
Grazie per aver reso possibile questi corsi!
Paolo Maria KONE
Tecnico Agronomo della Scuola Professionale Agraria di Ségou
Una scuola agricola nel villaggio Don Mario Pasini
Pubblicato a settembre 2022 | Idp 105557
Manca solo la scuola agricola per completare il progetto di un villaggio che, con altri servizi, sarà un punto di riferimento per la crescita sociale ed economica.
Il villaggio Don Mario Pasini, inaugurato a Ségou, in Mali, nel 2017 grazie agli sforzi e all'impegno dei benefattori di Cuore Amico e dei volontari del gruppo Mali–Gavardo, è oggi una realtà attiva sul territorio.
In un Paese in cui minaccia jihadista e precarie condizioni di vita rendono il quadro politico e sociale altamente instabile, questa struttura resta un importante presidio a tutela della salute di chi abita nella zona e della formazione delle nuove generazioni. Al suo interno vi sono infatti l'ospedale dedicato a San Paolo VI, un centro nutrizionale, una scuola materna e un orfanotrofio, una scuola primaria e secondaria.
Inoltre, per promuovere lo sviluppo economico e sociale della zona, avviando i giovani (senza guardare alla religione e all'etnia) all'attività agroalimentare, era stata realizzata anche una scuola professionale agraria che, però, non aveva ancora cominciato a funzionare.
In vista della sua prossima apertura l'abate Rogatien Dena che coordina il villaggio, ha bisogno di costruire ancora un pollaio, una vasca per allevare pesci, oltre ad acquistare attrezzature e sementi per coltivare ortaggi e alberi da frutto.
Insegnare un mestiere per ottenere reddito e indipendenza economica sono azioni che avranno un impatto positivo da molti punti di vista: sociale, culturale, economico e anche pastorale.
Possiamo dare una mano? Un pulcino costa 1 euro (ne servono mille); piante e semi (100 euro); costruzione del pollaio (5 mila euro); vasca per la piscicoltura (3.900 euro)
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105837 del 1 settembre 2023]
[Idp 105679 del 1 luglio 2023]
[Idp 105290 del 25 ottobre 2021]
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.